Noce di cola
Che cos’è la noce di cola?
La noce di cola, originaria dell’Africa occidentale, è il seme del frutto dell’albero di cola, che ha una particolare forma stellata ed è delle dimensioni di una castagna all’incirca. Il sapore della noce, naturalmente amarognolo, diventa più delicato quando la si essicca.
Particolarmente comune in Africa, visto il suo ricco contenuto di caffeina, nel mondo occidentale la noce di cola è più comunemente utilizzata in forma di estratto in bibite energizzanti o come ingrediente in integratori a base di erbe per attenuare il senso di fame.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della noce di cola?
Come già accennato, la noce di cola è particolarmente ricca di caffeina (una noce contiene più caffeina di due grandi tazze di caffè americano), che contribuisce a:
- Stimolare il sistema nervoso centrale, portando a un maggior senso di energia e attività.
- Stimolare la diuresi, promuovendo la minzione.
Quando utilizzare la noce di cola?
Anche se vengono riportati diversi benefici offerti dalla noce di cola, è bene sottolineare che nessuno di essi è stato provato scientificamente. In ogni caso, la maggior parte dei supposti benefici sono legati agli effetti energizzanti della caffeina che si trova al suo interno.
Inoltre, la noce di cola sembra possa rivelarsi utile anche in caso di obesità, per alleviare il senso di fame, malattie della pelle, ulcere, mal di denti e nausee mattutine.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la noce di cola con altri farmaci?
La noce di cola non è soggetta a interazioni note con altri farmaci, ma non dovrebbe essere assunta durante la gravidanza e l’allattamento, e anche da coloro che hanno meno di 18 anni.
Come assumere correttamente la noce di cola?
La noce di cola si può assumere tramite integratori a base di erbe e anche in forma di estratto in diverse bibite ampiamente disponibili in commercio.
Tuttavia, si ricorda che un eccesso di caffeina potrebbe portare all’insorgenza di effetti collaterali (insonnia, irrequietezza, ansia, aumento della pressione sanguigna, bruciore di stomaco, dipendenza ed altri), in particolar modo se il suo consumo si affianca a quello dell’alcol. In linea generale, si sconsiglia di assumere più di 400mg di caffeina al giorno.
La noce di cola è un ingrediente utilizzato nella composizione dei profumi, per la sua fragranza dolce e floreale.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere