Olio di perilla
Che cos’è l'olio di perilla?
L'olio di perilla proviene da una pianta che cresce in alcune zone dell'Asia tra cui Cina, India, Giappone e Corea. Cresce anche in Nord America, dove è conosciuta con diversi nomi, tra cui menta viola, basilico cinese e coleus selvatico.
L'olio di perilla è comunemente usato nella cucina coreana. Spremuto dai semi tostati della pianta, l'olio lascia generalmente un sapore di nocciola.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’olio di perilla?
L'olio di perilla ha una componente di acidi grassi omega-3 molto alta (più del 50% di acidi grassi) rispetto alla maggior parte degli altri oli vegetali.
L'olio di perilla contiene anche altri importanti acidi grassi come l’omega-6 e omega-9.
Quando utilizzare l’olio di perilla?
Nella medicina tradizionale orientale, la perilla è utilizzata sin dall’antichità come rimedio contro l’influenza, i reumatismi, l’anemia, la diarrea, il mal di testa e problemi di circolazione del sangue. In epoca moderna, vi sono studi che confermano le proprietà benefiche della perilla.
I benefici dell’olio di perilla includono:
- Azione antiallergica e antinfiammatoria. Diversi studi mostrano che l'olio di perilla può aiutare a inibire le sostanze chimiche che scatenano reazioni allergiche e infiammatorie.
- Riduzione del colesterolo. La ricchezza di grassi vegetali rende l’olio di perilla capace di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e anche di agire sui trigliceridi aiutando a riportare più velocemente in equilibrio i livelli di colesterolo buono.
- Diminuzione rischio d'infarto e ictus. L’olio di perilla ha azione che protegge lo strato di cellule endoteliali interne prevenendo lesioni. Inoltre, la perilla riduce il rischio di malattie legate all'apparato cardiovascolare in quanto diminuisce la pressione arteriosa.
In Europa la perilla, ed in particolare l’olio di perilla, trova utilizzo soprattutto negli integratori per la salute della pelle (soprattutto in quelle persone che non possono usare integratori a base di omega-3 da pesce come vegetariani e vegani), contro eczemi, dermatiti ed altre condizioni infiammatorie topiche, proprio grazie al suo contributo in Omega 3-6-9.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce l’olio di perilla con altri farmaci?
Al momento, non vi sono interazione note fra l’olio di perilla ed altri farmaci.
È comunque necessario consultarsi con il proprio medico prima di utilizzare tale prodotto naturale, soprattutto per le donne in gravidanza, allattamento e i soggetti che sono a rischio di diabete.
Come assumere correttamente l’olio di perilla?
L’olio di perilla può essere assunto come integratore alimentare sotto forma di perle o capsule da prendere per via orale.
Un’altra modalità di assunzione è l'olio liquido e puro che viene usato come olio da base per i massaggi o per uso topico come unguento da spargere sulla pelle.
L’olio di perilla è anche acquistabile come olio alimentare da aggiunge come condimento alle pietanze o da assumere prima dei pasti.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere