Papavero
Che cos’è il papavero?
La pianta del papavero (Papaver somniferum o papavero da oppio) è stata usata come rimedio tradizionale per secoli. Originario del Mediterraneo orientale, i suoi fiori sono di vari colori - principalmente bianco e giallo.
I semi che questi fiori producono sono piccoli, rotondi e bluastri, neri o grigio chiaro o scuro a seconda del luogo di coltivazione.
I semi di papavero sono spesso usati in cucina. Sia i semi che il loro olio si dice che offrano vari benefici per la salute, dal trattamento del mal di testa e della tosse alla cura dell'asma e dell'insonnia.
Oggigiorno il suo utilizzo in ambito medico-erboristico è fortemente regolato per l’alto rischio di utilizzi ricreativi e stupefacenti di questa pianta. Tutti gli estratti legali presenti in commercio devono dimostrare di non contenere tracce di alcaloidi come morfina o codeina, nè altre sostanze neuroattive.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del papavero?
Il papavero è particolarmente ricco di:
- Manganese, un oligoelemento importante per la salute delle ossa e la coagulazione del sangue. Questo minerale aiuta anche il tuo corpo a utilizzare gli aminoacidi, i grassi e i carboidrati.
- Rame, un minerale necessario per fare il tessuto connettivo e trasportare il ferro.
- Polifenoli, un tipo di antiossidante che può ridurre il rischio di malattie come quelle cardiache.
- Morfina, codeina, tebaina e altri alcaloidi dell'oppio noti per le loro proprietà antidolorifiche.
- Grassi omega-6 e omega-9, utili a migliorare la salute del cuore.
Quando utilizzare il papavero?
Come la maggior parte dei semi, i semi di papavero sono ricchi di fibre, grassi vegetali e vari altri nutrienti che possono avere vari benefici per la salute del corpo.
I benefici del papavero includono:
- Migliorare la salute del cuore: L'olio di papavero è particolarmente ricco di grassi mono- e polinsaturi, che possono essere benefici per il cuore e la pelle. I semi possono essere spremuti a freddo per produrre l'olio di papavero, che è particolarmente ricco di grassi omega-6 e omega-9. La ricerca collega tipicamente le diete ricche di questi grassi a una migliore salute generale e a un minor rischio di malattie cardiache.
- Effetto sedativo e calmante: La pianta del papavero contiene, calmanti e che inducono il sonno. Questi composti si trovano spesso nei farmaci destinati a questi usi.
Si dice spesso che i semi di papavero offrano vari altri benefici, tra cui promuovere la digestione, migliorare la salute di pelle e capelli e trattare mal di testa, tosse e asma.
Sebbene manchino studi diretti, alcune ricerche collegano singoli nutrienti o composti dei semi di papavero ad alcuni di questi effetti.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce il papavero con altri farmaci?
Mangiare semi di papavero può risultare in un test antidroga positivo. Per esempio, piccole quantità di codeina e morfina possono rimanere rilevabili nelle urine fino a 48 ore dopo il consumo di semi di papavero.
La quantità esatta necessaria per risultare in un test di droga positivo dipende dalle soglie utilizzate dal laboratorio di analisi, così come la concentrazione di oppio che rimane dopo che i semi sono stati lavati.
Come assumere correttamente il papavero?
I semi di papavero non lavati presentano diversi rischi per la salute, fino alla morte accidentale. Come tali, dovrebbero essere consumati solo sotto controllo medico.
I semi di papavero non lavati possono, inoltre, causare una dipendenza simile ad altre dipendenze chimiche. Pertanto, il loro uso per trattare l'insonnia è fortemente sconsigliato.
L'olio di papavero è generalmente considerato sicuro se applicato sulla pelle. Tuttavia, se si verificano arrossamenti, prurito o dolore, è meglio interromperne l'uso.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere