Passiflora incarnata
Che cos’è il passiflora incarnata?
Ci sono circa 500 specie conosciute di passiflora e, tra queste, la più conosciuta ed utilizzata in ambito medico è la passiflora incarnata, ampiamente sfruttate per l'ansia e l'insonnia.
Oltre a questo utilizzo, che è il principale, i nativi americani hanno usato la passiflora per trattare una varietà di condizioni tra cui bolle, ferite, mal d'orecchio e problemi al fegato.
In Europa invece, sostanzialmente l’unico uso che se ne fa è appunto per trattare l'irrequietezza e l'agitazione e, in alcuni casi, l’ansia. Il frutto è anche usato per aromatizzare alcune bevande.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della passiflora incarnata?
I principi attivi della passiflora incarnata, soprattutto i flavonoidi, sono concentrati nelle parti aeree, dunque fusti e foglie, raccolte generalmente prima e durante la fioritura.
Alla passiflora sono state tradizionalmente attribuite proprietà sedative e antispasmodiche, ancora oggi oggetto di ricerca scientifica.
Quando utilizzare la passiflora incarnata?
I potenziali benefici della passiflora includono:
- Effetto calmante. Sembra aumentare il livello di acido gamma-aminobutirrico (GABA) nel cervello, il neurotrasmettitore che abbassa l'attività cerebrale, favorendo il rilassamento ed aiutando il sonno.
- Migliorare i problemi di stomaco. I ricercatori hanno esaminato il potenziale ruolo della passiflora per il trattamento delle ulcere allo stomaco grazie al suo effetto antiossidante.
Per questa duplice azione viene spesso utilizzata anche per trattare I disturbi dell’apparato digerente legati ad una somatizzazione emotiva: spasmi, coliche, IBS…
Disclaimer: l’elenco potrebbe essere non esaustivo.
Quali sono i rischi potenziali?
La passiflora è generalmente considerata sicura. Ma può causare alcuni effetti collaterali, come:
- Sonnolenza,
- Vertigini,
- Confusione.
A causa di questo, non dovrebbe essere assunta con farmaci sedativi. Inoltre, non è sicura per le donne incinte o che allattano. Può indurre contrazioni durante la gravidanza.
Come assumere correttamente la passiflora incarnata?
Si può aggiungere la passiflora secca all'acqua bollente per creare una tisana o trovare passiflora secca o tè preconfezionato in molti negozi di alimenti naturali. Si possono anche trovare estratti liquidi, capsule e compresse.
È necessario parlare sempre con il proprio medico prima di provare la passiflora come trattamento alternativo. Possono aiutarvi a valutare i potenziali benefici e rischi.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere