Paullinia capuana
Che cos’è la paullinia capuana?
Il guaranà, conosciuto anche come paullinia capuana, è una pianta rampicante, apprezzata per i suoi frutti originaria del bacino amazzonico del Brasile.
Un frutto maturo di guaranà è grande come una bacca di caffè, assomiglia all'occhio umano, con un guscio rosso che racchiude un seme nero coperto da un arillo bianco.
L'estratto di guaranà si ottiene trasformando i semi in una polvere.
Le tribù amazzoniche hanno usato il guaranà per secoli per le sue proprietà terapeutiche.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della paullinia capuana?
La paullinia capuana contiene una vasta gamma di stimolanti, come la caffeina, la teofillina e la teobromina. Il guaranà vanta anche antiossidanti, come tannini, saponine e catechine.
Quando utilizzare la paullinia capuana?
La paullinia capuana può avere molti effetti benefici per il corpo umano, ormai confermati da diversi studi scientifici. Grazie alle loro proprietà stimolanti, i semi sono utilizzati in caso di affaticamento psicofisico o depressione.
I benefici della paullinia capuana includono:
- Effetto antiossidante. Il guaranà è ricco di composti che hanno proprietà antiossidanti. Questi includono caffeina, teobromina, tannini, saponine e catechine.
- Ridurre la fatica e migliorare la concentrazione. La paullinia capuana è conosciuta come ingrediente di popolari bevande energetiche. È un'eccellente fonte di caffeina, che aiuta a mantenere la concentrazione e l'energia mentale.
- Alleviare la diarrea cronica e trattare la costipazione. La paullinia capuana è stata usata per secoli come tonico naturale dello stomaco per trattare problemi digestivi come la diarrea cronica e la costipazione. Può avere proprietà anti-diarrea perché è ricca di tannini, o antiossidanti vegetali.
- Migliorare la salute del cuore. La paullinia capuana può ridurre il rischio di malattie cardiache in due modi. In primo luogo, gli antiossidanti del guaranà sembrano aiutare il flusso sanguigno e possono prevenire i coaguli di sangue. In secondo luogo, alcuni studi hanno dimostrato che il guaranà può diminuire l'ossidazione del colesterolo "cattivo" LDL. Il colesterolo LDL ossidato può contribuire all'accumulo di placche nelle arterie.
- Antidolorifico. Storicamente, il guaranà era usato dalle tribù amazzoniche come antidolorifico. Le proprietà antidolorifiche del guaranà sono dovute al suo alto contenuto di caffeina. La caffeina gioca un ruolo nella gestione del dolore, in quanto si lega e blocca i recettori dell'adenosina.
In Europa, tuttavia, al momento l’uso principale del guaranà è come tonico-stimolante.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo
Come interagisce la paullinia capuana con altri farmaci?
In dosi elevate, la paullinia capuana può causare effetti collaterali simili a quelli di un'eccessiva assunzione di caffeina, tra cui ipertensione, tachicardia, palpitazioni, insonnia.
Non assumere per più di 3 mesi e in associazione con farmaci neuro stimolanti. Controindicata anche in caso di diabete, malattie cardiovascolari, ipertiroidismo e problemi renali.
Come assumere correttamente la paullinia capuana?
La guaranina è una sostanza analoga della caffeina contenuta nei semi di Guaranà (paullinia cupana). Questo principio attivo viene utilizzato come stimolante, sia sotto forma di specifici integratori alimentari che di bevande energetiche.
Nei supplementi dietetici il guaranà si trova solitamente sotto forma di estratto o di semi macinati.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere