Phyllanthus
Che cos’è il Phyllanthus?
La chanca piedra (o fillanto) è un'erba che cresce nelle zone tropicali, come le foreste pluviali del Sud America, il cui nome scientifico è Phyllanthus niruri.
Ha rami sottili, coperti di foglie, e può crescere fino a circa 60cm di altezza. Prende il nome di “seme sotto la foglia” perché I suoi baccelli, che sbocciano in piccoli fiori verdi, crescono, appunto, sotto le foglie.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del Phyllanthus?
Il fillanto è ricco di componenti vegetali come i lignani, gli alcaloidi, i bioflavonoidi, i tannini, l’acido ellagico, l’acido ricinoleico, i steroli e i triterpeni, i quali conferiscono alla pianta le sue proprietà erboristiche.
Le proprietà del Phyllantus sono:
Drenante: il fillanto possiede proprietà drenanti che agiscono come diuretico.
Antinfiammatorio: il fillanto agisce sulle infiammazioni delle prime vie aeree, contrastando i sintomi del raffreddore.
Antimicrobico: il fillanto agisce come disinfettante e batteriostatico per infezioni legate al tratto urinario e all’intestino.
Analgesico: il fillanto agisce da antispasmodico gastrico.
Cicatrizzante: il succo del fitocomplesso del fillanto possiede proprietà riepitelizzanti e cicatrizzanti.
Quando utilizzare il Phyllantus?
Si suppone che il Phyllantus contenga sostanze fitochimiche - o composti vegetali - che possono aumentare il flusso di urina, uccidere batteri e virus nocivi e alleviare l'infiammazione. Tuttavia, questi benefici necessitano di ulteriori evidenze scientifiche.
La chanca piedra è meglio conosciuta come potenziale cura per i calcoli renali, ed è così che si è guadagnata il nome di "spaccapietre". L'erba è alcalina, quindi può aiutare a prevenire i calcoli renali acidi. È un'alternativa meno costosa, da banco, alla prescrizione del citrato di potassio, un agente alcalinizzante che è comunemente usato per prevenire i calcoli renali acidi. Può anche aiutare a urinare di più.
Per la stessa ragione per cui può aiutare con i calcoli renali, le proprietà alcalinizzanti della chanca piedra possono aiutare a prevenire anche i calcoli biliari. È usata in alcune pratiche di medicina tradizionale come trattamento per i calcoli biliari.
Le crisi di gotta possono verificarsi quando si accumulano alti livelli di acido urico nel sangue. La chanca piedra può aiutare a bilanciare questi livelli e prevenire gli attacchi di gotta.
Come interagisce il Phyllantus con altri farmaci?
Non sono state provate delle interazioni con altri farmaci. Ad ogni modo, è opportuno tener presente l’azione ipotensiva e quella ipoglicemizzante, quindi si sconsiglia l’uso di fillanto in caso si stiano assumendo farmaci per il diabete e per la pressione. In ogni caso è sempre consigliato consultare il medico prima di utilizzare il Phyllantus.
Come assumere correttamente il Phyllantus?
L'intera pianta - comprese le foglie, gli steli e i fiori - è usata per fare integratori di chanca piedra. Il Phyllantus è disponibile in tè, estratti liquidi, capsule o compresse.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere