Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Citrus Limon

Che cos’è il citrus limon?

Il limone (Citrus Limon) è uno degli agrumi più popolari al mondo, nato dall’ibridazione tra il lime e il cedro.

Viene utilizzato spesso in cucina sia come ingrediente di piatti salati o dolci, sia come guarnizione.

Come molti degli agrumi, anche il limone è un’ottima fonte di vitamina C, che stimola il sistema immunitario e comporta una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiache, calcoli renali e altri disturbi.

Quali sono le proprietà e i principi naturali del citrus limon?

I limoni sono frutti poco zuccherini e con pochi grassi, composti principalmente da carboidrati e acqua.

Forniscono, però, un buon livello di fibre, vitamine, minerali e altri composti organici:

  • Acido citrico: all’interno dell’organismo l’acido citrico viene trasformato in Sali basici (carbonati e bicarbonati) in grado di abbassare l’acidità dei tessuti derivante dal metabolismo. Inoltre l’acido citrico previene la creazione di calcoli renali, grazie alla sua azione diuretica.
  • Fibre: in particolare la pectina, una fibra solubile che aiuta ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, rallentandone l’assimilazione, e a promuovere la salute intestinale, nutrendo i batteri buoni.
  • Vitamina C: forte antiossidante, rinforza il sistema immunitario, promuove la salute della pelle e favorisce l’assorbimento del ferro.
  • Potassio: aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
  • Esperidina: rafforza i vasi sanguigni e previene l'arteriosclerosi.
  • Diosmina e Eriocitrina: sono potenti antiossidanti.

Quando utilizzare il citrus limon?

Grazie alle sue proprietà naturali, il citrus limon viene utilizzato per prevenire e combattere i seguenti disturbi:

  • Malattie cardiache:

È stata rilevata una correlazione tra alti livelli di vitamina C e una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiache.

Altre componenti del limone, come le fibre e i terpeni, hanno dimostrato di riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

  • Calcoli renali:

Esistono studi che hanno osservato come il succo di limone e la limonata possano prevenire la formazione di calcoli renali. È doveroso sottolineare, però, che altri studi sull’argomento non hanno confermato questa teoria.

  • Anemia:L’anemia è una condizione causata da una forte carenza di ferro.I limoni non contengono grandi quantità di questo minerale, però sono una buona fonte di vitamina C, che promuove l’assorbimento del ferro assunto tramite altri alimenti.

Questo elenco potrebbe non essere esaustivo, dato che gli studi sui benefici del limone sono ancora in corso.

Come interagisce il citrus limon con altri farmaci?

Il limone può interagire con l’assunzione di farmaci alcalinizzanti.

Come assumere correttamente il citrus limon?

Dato il suo gusto molto aspro, molte persone preferiscono evitare di mangiare il frutto in sé.Se si rientra in questa categoria, si potrebbe voler assumere il limone diluendone il succo in acqua.Bere acqua con il succo di un limone appena spremuto può portare innumerevoli benefici. Inoltre, può essere utilizzato come rilassante, in quanto l’aroma sprigionato dal limone può aiutare ad abbassare lo stress e migliorare l’umore.

Prodotti consigliati