Psillio
Che cos’è lo psillio?
Lo psillio è una particolare fibra ricavata dalle bucce dei semi della pianta Plantago ovata. Lo psillio è conosciuto per la sua funzione lassativa. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che l'assunzione di questa fibra può portare molti altri benefici al corpo umano, compreso il miglioramento della salute di organi vitali come il cuore e il pancreas.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dello psillio?
I semi di psillio lo rendono un efficace lassativo naturale, grazie alla presenza di una fibra, detta mucillagine, che al contatto con l'acqua si rigonfia e aumenta di volume. Le mucillagini sono polisaccaridi che appartengono alla categoria delle fibre idrosolubili. Sono dotati di effetto emolliente e protettivo per le mucose.
Altre proprietà dello psillio includono:
- Controllo della glicemia e colesterolo: La ricerca ha dimostrato che l'assunzione di fibre solubili può aiutare le persone a gestire il livello di colesterolo oltre che a mantenere un corretto equilibrio glicemico. Le fibre di psillio, infatti, rigonfiando nell’intestino, migliorano i livelli di colesterolo poiché riducono l’assorbimento dei lipidi mentre, rallentando l’assorbimento dei carboidrati, riducono il picco glicemico post-prandiale
- Migliorare la flora intestinale: Lo psillio è un prebiotico, cioè una sostanza utile per favorire una sana flora intestinale.
Quando utilizzare lo psillio?
Lo psillio, grazie alla mucillagine, assorbe l'acqua nell'intestino rendendo i movimenti intestinali più fluidi. Può aiutare a migliorare la regolarità intestinale senza aumentare la flatulenza.
Lo psillio può essere utilizzato per alleviare la stitichezza, o può essere aggiunto alla dieta per migliorare la regolarità e la salute dell’apparato digerente.
Le persone con la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e la malattia di Crohn soffrono d'irregolarità intestinale, per cui le fibre contenute nello psillio possono aiutare a ridurre questo sintomo. Tuttavia, i risultati degli studi sull'efficacia dello psillio nel trattamento di queste condizioni sono ancora contrastanti.
Numerosi studi hanno dimostrato che le fibre presenti nello psillio, se abbinate con una dieta sana, possono aiutare a diminuire il rischio di malattie cardiache. Lo psillio può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, migliorando i livelli di lipidi e rafforzando il muscolo cardiaco.
Oltre a controllare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, lo psillio può favorire la perdita di peso dal momento che le fibre in esso contenute assorbono i liquidi del corpo, riducendo l’appetito. Mantenere un sano equilibrio di insulina e zucchero nel sangue (glucosio) è particolarmente utile per le persone che soffrono di diabete.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce con altri farmaci?
A causa delle mucillagini in esso contenute, lo psillio può ridurre l'assorbimento intestinale, e quindi l'efficacia terapeutica, di alcuni farmaci o sostanze, come, ad esempio, anticoagulanti, antidiabetici, vitamina B12, calcio, magnesio, rame, zinco, se somministrati dai 30 ai 60 minuti prima o dopo l'assunzione dei semi di psillio.
Come assumere correttamente lo psillio?
Lo psillio è generalmente consumato in polvere. È anche disponibile in capsule, granuli e come concentrato liquido. È l'ingrediente principale di molti lassativi da banco.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere