Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Pueraria mirifica (kwao krua bianca)

Che cos’è la Pueraria mirifica?

La Pueraria mirifica, o Kwao Krua Bianca, è una radice tuberosa appartenente alla famiglia delle Fabacee. La pianta è originaria della Thailandia e del Myanmar, ma cresce spontaneamente anche nelle foreste del Sud-Est asiatico.

Da oltre un secolo, le radici di Pueraria mirifica vengono usate nella medicina tradizionale thailandese, grazie alle sue proprietà rigenerative e ai suoi effetti anti-age, sia negli uomini che nelle donne. In particolare, apporta numerosi benefici alla salute, come alleviare i sintomi della menopausa e promuovere la salute delle ossa, del cuore e del cervello. Inoltre, la radice è nota per i suoi componenti antiossidanti e antitumorali.

Quali sono le proprietà e i principi naturali della Pueraria mirifica?

La Pueraria mirifica è costituita principalmente da:

  • Fitoestrogeni: come il miroestrolo, il deossimiroestrolo e gli isoflavoni, ossia estrogeni vegetali che hanno funzioni simili agli estrogeni prodotti dall’organismo. Infatti, offrono sia proprietà antiossidanti che estrogeniche, ossia hanno effetti positivi in caso di carenza o eccesso di estrogeni.
  • Fitosteroli: come il beta-sitosterolo, lo stigmasterolo e il campesterolo, sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari e proteggendo la salute del cuore.
  • Flavonoidi: sostanze antiossidanti, in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo e di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e dell’insorgenza di numerose patologie.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Quando utilizzare la Pueraria mirifica?

L’azione terapeutica della Pueraria mirifica è legata prevalentemente al suo elevato contenuto di fitoestrogeni. Grazie ad essi, infatti, la Kwao Krua Bianca è un’ottima alleata della salute femminile. In particolare, è utile per alleviare i sintomi della menopausa, come vampate di calore, squilibri ormonali, irritabilità e secchezza vaginale. A tal proposito, promuove anche la salute della vagina, il pH intimo e il tono della pelle. La radice tuberosa sembra avere effetti positivi anche sull’aumento della libido e del desiderio sessuale.

Un altro beneficio legato ai fitoestrogeni riguarda la salute delle ossa. Infatti, una carenza di questi ormoni può causare perdita della densità ossea, portando a possibili fratture o all’insorgenza di patologie, come l’osteoporosi, molto frequenti nelle donne in menopausa. La Pueraria mirifica sembra preservare la qualità ossea e prevenirne il deterioramento.

A giovare delle proprietà curative della radice tuberosa è anche il cuore e l’intero sistema cardiovascolare. Infatti, gli estrogeni sono coinvolti nel metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Una carenza può favorire la comparsa d'ipercolesterolemia e iperglicemia. Grazie ai suoi composti, la Pueraria mirifica aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL e di zuccheri nel sangue, riducendo sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari.

La Kwao Krua Bianca è alleata anche della salute del cervello e del sistema nervoso. Anche qui gli estrogeni giocano un ruolo determinante, in quanto attuano un’azione protettiva nei confronti delle cellule cerebrali. In particolare, aiutano a ridurre la degenerazione mentale e lo stress ossidativo che colpisce il tessuto cerebrale.

Alcune ricerche hanno confermato anche gli effetti benefici della radice sulla pelle. Infatti, l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti migliora l’aspetto generale della cute, favorendo l’idratazione e la formazione di collagene. A tal proposito, attua anche un’azione anti-age, in grado di contrastare la comparsa precoce di rughe e di rallentare l’invecchiamento.

Infine, la Pueraria mirifica è nota per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali. In particolare, i composti fitoestrogeni possono aiutare ad aumentare la risposta antiossidante nel contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e dell’insorgenza di numerose patologie. Inoltre, sembra che queste sostanze inibiscano la crescita delle cellule cancerose e di alcuni tumori, come quello al seno.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come interagisce la Pueraria mirifica con altri farmaci?

La Pueraria mirifica è, solitamente, considerata sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è da evitarne il consumo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità ad uno o più dei suoi componenti. Inoltre, potrebbe interagire negativamente con alcuni farmaci, come quelli somministrati in caso di terapie ormonali.

Per quanto riguarda le donne in gravidanza o in allattamento non vi sono evidenze scientifiche sulla sicurezza della pianta. Pertanto, se ne sconsiglia l’utilizzo.

In linea generale, è bene rivolgersi al proprio medico nel caso in cui si decidesse di assumere la Kwao Krua Bianca in qualsiasi sua forma.

Come assumere correttamente la Pueraria mirifica?

La Pueraria mirifica può essere consumata al naturale, anche se trova largo impiego nella creazione di cosmetici per migliorare l’aspetto dell’incarnato; infatti, è possibile trovare creme, lozioni, estratti e gel che la contengono. Inoltre, sono disponibili in commercio anche gli integratori alimentari a base di Kwao Krua Bianca, venduti in forma di compresse, capsule e polvere.

Si ricorda che l’uso eccessivo della radice o dei suoi derivati può causare effetti indesiderati, come disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno, perdite vaginali, dolore al seno e mal di testa.

Prodotti consigliati