Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Rodiola rosea

Che cos’è la rodiola rosea?

La rodiola è un'erba che cresce nelle regioni fredde e montuose dell'Europa e dell'Asia. Le sue radici sono considerate adattogene, cioè aiutano il corpo ad adattarsi allo stress. La rodiola è anche conosciuta come radice artica o radice dorata. Il suo nome scientifico è Rodiola Rosea. La sua radice contiene più di 140 principi attivi, di cui i due più potenti sono la rosavina e il salidroside.I suoi benefici sono molteplici, in quanto viene utilizzata per diminuire lo stress e la stanchezza, aiuta a contrastare la depressione e può migliorare le funzioni cerebrali e fisiche.

Quali sono le proprietà e i principi naturali della rodiola rosea?

Oggi, la rodiola è ampiamente utilizzata come integratore alimentare per i suoi numerosi benefici per la salute. Infatti, alcune delle proprietà della rodiola sono:

  • Antidepressiva: la ricerca ha dimostrato che la rodiola può aiutare a migliorare alcuni sintomi della depressione. Simile agli antidepressivi, può influenzare positivamente i neurotrasmettitori che regolano l'umore e le emozioni;
  • Antiossidante: nello specifico, i suoi estratti alcolici o acquosi hanno dimostrato di avere grosse proprietà antiossidanti, grazie ai flavonoidi e agli acidi organici al suo interno;
  • Antidiabetica: la rodiola ha dimostrato di aiutare a proteggere dal diabete, suggerendo che potrebbe essere un valido integratore per la gestione della patologia. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche;
  • Antitumorale: esperimenti in provetta hanno dimostrato che un principio attivo della rodiola, chiamato salidroside, inibisce la crescita delle cellule tumorali. Tuttavia sono necessari ulteriori studi per confermare questo effetto.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Quando utilizzare la rodiola rosea?

La rodiola è stata usata nella medicina tradizionale in Russia e nei paesi scandinavi per secoli. Gli studi hanno scoperto che la rodiola può aiutare a rafforzare la risposta del corpo a fattori di stress fisico, come lo sport eccessivo, e psicologico, come la fatica e la depressione. Altri studi hanno suggerito che la rodiola può aiutare a proteggere da alcune condizioni di salute, come il cancro, la depressione e il diabete. Tuttavia, non c'è abbastanza ricerca per suggerire che la rodiola possa proteggere contro queste gravi condizioni o ridurne i sintomi.

La rodiola è stata a lungo conosciuta come un adattogeno, una sostanza naturale che aumenta la resistenza del corpo allo stress in modi non specifici. Si pensa che il consumo di adattogeni durante i periodi di stress aiuti a gestire meglio le situazioni che possono creare disagio o agitazione. La rodiola ha anche dimostrato di migliorare i sintomi del burnout, che può verificarsi con lo stress cronico. Uno studio ha coinvolto 118 persone con burnout che hanno preso 400 mg di rodiola al giorno per 12 settimane. I partecipanti allo studio hanno mostrato un chiaro miglioramento in vari sintomi, come lo stress e la depressione, comunemente associati al burnout.

Lo stress, l'ansia e il sonno inadeguato sono solo alcuni fattori che possono contribuire alla stanchezza, che può causare sensazioni di fatica fisica e mentale. Grazie alle sue proprietà adattogene, si pensa che la rodiola possa aiutare ad alleviare la stanchezza.

L'esercizio fisico, la corretta alimentazione e una buona notte di sonno sono modi sicuri per mantenere il cervello in funzione. Anche alcuni integratori possono aiutare, compresa la rodiola. Una revisione di 36 studi ha concluso che la rodiola può migliorare l'apprendimento e la funzione della memoria. In un altro studio, che ha coinvolto studenti di infermieristica, la rodiola ha diminuito la fatica sia mentale che fisica dopo 42 giorni. Un ulteriore studio ha scoperto che una sola dose di rodiola aumenta la memoria e ha un effetto antidepressivo. Ha suggerito, inoltre, che la rodiola potrebbe diventare un buono strumento per aumentare la cognizione e contrastare i disturbi dell'umore nelle persone. Un'altra revisione della ricerca ha concluso che le proprietà terapeutiche della rodiola possono beneficiare di molte malattie legate all'età. I ricercatori hanno chiesto ulteriori ricerche per colmare il divario tra i risultati sperimentali e le applicazioni cliniche.

Si ritiene che la rodiola possa migliorare le prestazioni sportive riducendo la fatica fisica e mentale e aumentando l'attività antiossidante. Tuttavia, i risultati della ricerca sono contrastanti. Da uno studio è emerso che la rodiola potrebbe migliorare la potenza muscolare e le prestazioni di forza. Un altro studio ha scoperto, invece, che l'ingestione di rodiola ha ridotto il tempo di reazione e il tempo di risposta totale in uomini giovani, sani e fisicamente attivi. Ha anche aumentato l'attività antiossidante, ma non ha avuto alcun effetto sulla resistenza generale.

Tutti gli integratori, compresa la rodiola, possono avere effetti collaterali negativi. Questo è particolarmente vero se la rodiola è impura o combinata con altre erbe. La rodiola può anche interagire con altri farmaci o aggravare un'altra condizione medica. Inoltre, i suoi effetti non sono stati testati su bambini, donne incinte o altri gruppi vulnerabili. Problemi riguardanti la qualità possono sorgere quando si acquistano integratori a base di erbe. Se si comprano integratori, specialmente online, bisogna valutare attentamente la fonte. Inoltre, è necessario controllare con un professionista medico per assicurarsi che l'integratore sia sicuro per la propria particolare condizione di salute.

Come interagisce la rodiola Rosea con altri farmaci?

È possibile che la rodiola possa interferire con l’azione terapeutica di antidepressivi, diuretici, ansiolitici e barbiturici.

Come assumere correttamente la rodiola Rosea?

La rodiola è una pianta relativamente rara ed è disponibile principalmente come estratto in capsule o compresse. È reperibile anche come tè, ma molte persone preferiscono la forma in pillole perché permette un dosaggio accurato. Sfortunatamente, gli integratori di rodiola sono a rischio di adulterazione o di abbassamento della qualità e della purezza. Per evitare questo, bisogna cercare le marche che portano il sigillo USP o NSF. Queste sono organizzazioni non profit di terze parti che assicurano che gli integratori contengano ciò che dichiarano, senza impurità. Inoltre, bisogna controllare le etichette di questi integratori per assicurarsi che contengano una quantità standardizzata del 3% di rosavine e dell'1% di salidrosidi. Queste sono le proporzioni naturali presenti nella radice di rodiola.

È meglio prendere la rodiola a stomaco vuoto ma non prima di andare a letto, perché ha un effetto leggermente stimolante. La maggior parte delle persone assume l'estratto di rodiola in capsule o compresse che contengono da 100 a 200 mg con il 3% di rosavine e lo 0,8-1% di salidroside. Sono disponibili anche come tinture. Secondo gli attuali risultati della ricerca, la rodiola può essere efficace per migliorare i sintomi di stress, stanchezza o depressione quando viene assunta in dosi (singole o divise) che vanno da 400 a 600 mg al giorno. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che un dosaggio più basso, tra 200 e 300 mg al giorno, può aiutare a migliorare le prestazioni atletiche.

Prodotti consigliati

939571283 - Oti Rhodiola Rosea Estratto Secco Medicinale Omeopatico 60 capsule - 4724739_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.