Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Rosmarino

Che cos’è il rosmarino?

Il rosmarino, o Rosmarinus Officinalis, cresce nei climi caldi e soleggiati dell'Asia e del Mediterraneo. I suoi fragranti aghi sempreverdi sono disponibili in una varietà di colori, tra cui viola, blu, rosa o bianco. Le foglie di rosmarino sono spesso usate come condimento per il cibo, specialmente nella cucina mediterranea e italiana. Poiché le foglie sono aromatiche e dolci, possono anche essere aggiunte per insaporire carni e zuppe. Mentre il suo potenziale culinario non conosce limiti, ciò che non è così comunemente noto è che il rosmarino ha anche molti benefici per la salute. In particolare è diuretico e cicatrizzante.

Quali sono le proprietà e i principi naturali del rosmarino?

Il rosmarino ha dimostrato di essere utile per poter trattare molteplici condizioni. Grazie alle sue proprietà, infatti, è soggetto a studi e analisi scientifiche. Principalmente, i suoi principi sono:

  • Antiossidante: è capace d'inibire molti ossidanti, tra cui l’anione superossido;
  • Cicatrizzante: stimola la cicatrizzazione e il processo di guarigione dei tessuti lesi;
  • Diuretico: stimola e agisce sull’apparato urinario;

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Quando utilizzare il rosmarino?

Il rosmarino ha un'ampia gamma di benefici per la salute che sono oggetto di molte ricerche attuali. L'olio di rosmarino è spesso usato in aromaterapia. In particolare, la tintura di rosmarino e menta verde aiuta a liberare la mente. Uno studio su 20 adulti ha scoperto che inalare l'olio di rosmarino può aumentare l'attività delle onde cerebrali, diminuire la sonnolenza e, persino, migliorare l'umore.

Un'altra ricerca indica che l'estratto di foglie di rosmarino potrebbe essere in grado di trattare e prevenire la demenza. Un altro studio, inoltre, ha mostrato che il rosmarino potrebbe migliorare le funzioni cognitive nelle persone anziane.

Un altro studio, invece, ha rivelato che il rosmarino funziona come antiossidante, proteggendo le cellule sane.

L'uso medicinale del rosmarino sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. La versione tedesca della FDA, la Commissione tedesca E, approva l'uso dell'olio di rosmarino per trattare i dolori articolari e i problemi di circolazione. Approva anche l'uso di foglie di rosmarino per aiutare a trattare vari problemi digestivi.

Infine, il rosmarino ha dimostrato in alcuni casi di aiutare a trattare l’alopecia. In uno studio, 43 persone con alopecia hanno massaggiato il loro cuoio capelluto con oli essenziali di rosmarino, timo, lavanda e legno di cedro ogni giorno per sette mesi. Quasi la metà di loro ha visto la crescita dei capelli. I ricercatori hanno concluso che questi oli essenziali sono un trattamento sicuro ed efficace per l'alopecia.

Come interagisce il rosmarino con altri farmaci?

Il rosmarino tende a interagire con oli essenziali ricchi di chetoni, come quello di salvia o assenzio.

Come assumere correttamente il rosmarino?

L’uso culinario del rosmarino è sempre stato al centro della cucina mediterranea. Infatti, è possibile utilizzarlo in moltissimi modi, sia nelle zuppe che come condimento per la carne arrosto o per aromatizzare moltissime materie prime.

Mentre il rosmarino può essere benefico per la salute, non è per tutti. Quest’erba aromatica dovrebbe essere presa solo in piccole dosi. Bisogna evitare il rosmarino se si è incinta o si sta allattando, perché può essere un abortivo, ossia un prodotto che potrebbe stimolare un aborto. I pazienti con pressione alta dovrebbero anche evitare di prendere il rosmarino come integratore. Anche se l'uso culinario del rosmarino è sicuro, bisognerebbe sempre consultare il proprio medico prima di provare qualsiasi nuovo integratore o trattamento. Bisogna controllare, inoltre, se gli oli di rosmarino interferiscono con il diabete o con i farmaci anticoagulanti. Se il medico dà il via libera per usare il rosmarino, esso potrà certamente contribuire alla propria salute.

Prodotti consigliati

978242903 - Bioearth Olio essenziale biologico Rosmarino Integratore intestino 10ml - 4734517_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.