Salix alba
Che cos’è il salix alba?
Il salix alba, noto anche come salice bianco, è una pianta appartenente alla famiglia delle Salicaceae che cresce in tutto il mondo eccetto che in Australia ed Antartide. Noto principalmente per i benefici della sua corteccia, è stato usato per secoli come antidolorifico. Il principio attivo della medicina ricavata dalla corteccia di salix alba si chiama salicina ed inizia ad essere presente quando l’albero ha almeno 2-3 anni. Alcune persone usano la corteccia come alternativa all'aspirina, in particolare quelle che hanno mal di testa cronici o dolori alla schiena. La corteccia di salix alba è anche usata in alcuni prodotti per aiutare la perdita di peso. Il salice bianco e il salice nero sono i più comunemente usati in medicina.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del salix alba?
Utilizzata da sempre nella medicina tradizionale, la corteccia di salix alba ha diverse proprietà, che la rendono simile all’aspirina:
- Antinfiammatoria: la salicina funziona allo stesso modo dell'aspirina (non a caso il principio attivo dell’aspirina si chiama acido acetilsalicilico), riducendo l'infiammazione e il dolore quando entra nel flusso sanguigno;
- Analgesica: la salicina è anche in grado di far diminuire o annullare il dolore;
- Antipiretica: sempre grazie alla salicina, è possibile utilizzare la corteccia di salix alba per eliminare gli stati febbrili.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Quando utilizzare il salix alba?
Quando usata su persone con dolori lombari, la corteccia di salix alba è stata più efficace del placebo in una recente revisione di medicina erboristica. Sono necessari dati conclusivi.
Inoltre, può anche essere usata per alleviare i crampi mestruali e abbassare la febbre. La salicina funziona allo stesso modo dell'aspirina, riducendo l'infiammazione e il dolore quando entra nel flusso sanguigno. Grazie alle proprietà antinfiammatorie della corteccia di salix alba, può essere particolarmente efficace nel combattere anche il dolore articolare.
Ci sono alcune persone che non dovrebbero usare la corteccia di salix alba. Se si ha un'allergia all'aspirina, è possibile avere una reazione anche alla corteccia di salix alba. Viene, generalmente, sconsigliata ai bambini e agli adolescenti fino all'età di 16 anni. Questo a causa del rischio di sindrome di Reye, una rara condizione che causa danni al cervello e al fegato. È sconsigliato anche alle donne incinte e che allattano di assumere qualsiasi farmaco che contenga salicilati. Le persone con ulcere gastriche dovrebbero essere particolarmente caute con la corteccia di salix alba, nello stesso modo in cui sarebbero caute con l'aspirina, perché un’assunzione esagerata potrebbe causare emorragie allo stomaco. Anche se è ampiamente utilizzata, sono stati fatti pochissimi studi clinici per verificare l'efficacia della corteccia di salix alba. Gli studi preliminari mostrano che apporta alcuni benefici alla salute e che certe specie di salice contengono concentrazioni di salicina e flavonoidi più alte di altre. Negli studi che sono stati fatti, i rischi e gli effetti collaterali sembrano abbastanza minimi.
Come interagisce il salix alba con altri farmaci?
La corteccia di salix alba può interagire con alcuni farmaci, come gli anticoagulanti e i beta-bloccanti. Infatti, le sue preparazioni influenzano alcuni farmaci nello specifico come:
- FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei. Può aumentarne gli effetti negativi a livello gastrico;
- Naprossene, perché può diminuire la concentrazione plasmatica;
- Antidiabetici principalmente orali;
- Anticoagulanti, potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento.
Come assumere correttamente il salix alba?
La corteccia di salix alba può essere acquistata in molte farmacie e in quasi tutti i negozi di alimenti naturali, in una forma incapsulata e in polvere. La dose raccomandata per il sollievo dal dolore è di 240 mg al giorno.
L'ingrediente attivo è la salicina, ma i flavonoidi e le particelle vegetali che la accompagnano potrebbero essere parte di ciò che rende efficace la corteccia di salix alba. Per questo motivo, alcune persone preferiscono effettivamente masticare la corteccia non lavorata del salice. È difficile determinare quanta salicina si ottiene da ogni pezzo di corteccia. Quindi, questo metodo di consumo dovrebbe essere affrontato con cautela.
La corteccia di salix alba può essere trovata anche in forma di tintura distillata. Prendere una goccia o due al giorno per alleviare il dolore (fino a 2 ml) può funzionare come antinfiammatorio e sostituto dell'aspirina.
Alcuni negozi di alimenti naturali vendono tè di corteccia di salix alba, pubblicizzandolo come antidolorifico e antinfiammatorio. Tuttavia, è difficile stabilire con certezza quanta salicina si ottiene da ogni tazza di tè.
La corteccia di salix alba può essere applicata topicamente. Tuttavia, l'uso topico può essere duro e causare irritazioni alla pelle.
Se presa con moderazione, la corteccia di salix alba non sembra avere effetti collaterali negativi. La salicina si converte in acido salicilico. Alcuni credono che questo la renda più delicata sullo stomaco rispetto all'aspirina creata in laboratorio. Un uso eccessivo, tuttavia, può causare crampi allo stomaco e sanguinamento. Anche se può essere un'alternativa efficace all'aspirina per alcuni, è necessario parlare con il proprio medico prima di scegliere di prendere la corteccia di salix alba.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere