Salvia
Che cos’è la salvia?
La salvia, Salvia officinalis, è un'erba di base in varie cucine del mondo chiamata anche salvia comune o salvia da giardino. Appartiene alla stessa famiglia della menta, insieme ad altre erbe aromatiche come origano, rosmarino, basilico e timo.
La salvia ha un aroma forte e un sapore terroso, motivo per cui viene tipicamente usata in piccole quantità.
È ricca di una varietà di nutrienti e composti benefici per la salute. È disponibile fresca, secca o in forma di olio. La salvia è anche usata come agente di pulizia naturale e pesticida.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della salvia?
La salvia contiene una sana dose di vitamine e minerali. Infatti, una piccola quantità di salvia contiene il 10% del fabbisogno giornaliero di vitamina K. La salvia contiene anche piccole quantità di magnesio, zinco, rame e vitamine A, C ed E. Inoltre, questa spezia aromatica contiene acido caffeico, acido clorogenico, acido rosmarinico, acido ellagico e rutina, che hanno tutti un ruolo nei suoi effetti benefici sulla salute. Poiché viene consumata in quantità minime, la salvia fornisce solo minime quantità di carboidrati, calorie, proteine e fibre.
Oltre alle proprietà nutritive, la salvia è anche:
- Antimicrobica: contrasta la formazione di microbi che favoriscono la crescita della placca dentale;
- Anticancro: la ricerca di laboratorio suggerisce che la salvia può combattere alcune cellule tumorali, anche se sono necessari ulteriori studi;
- Antiossidante: la salvia è ricca di antiossidanti che sono collegati a diversi benefici per la salute, tra cui una migliore funzione cerebrale e un minor rischio di cancro.
- Tonico-stimolante: grazie alla presenza di acido clorogenico (contenuto anche nel caffè)
- Protettiva della circolazione: per la presenza di rutina
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Quando utilizzare la salvia?
La salvia è un'erba con diversi benefici promettenti per la salute. È ricca di antiossidanti e può aiutare a sostenere la salute della bocca, aiutare le funzioni cerebrali e abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.
La salvia è carica di numerosi polifenoli, potenti antiossidanti: aiutano a fortificare le difese del corpo, neutralizzando i radicali liberi potenzialmente dannosi che sono collegati alle malattie croniche e sembrano migliorare la funzione cerebrale e la memoria. Gli antiossidanti, infatti, possono arrestare la ripartizione del messaggero chimico acetilcolina (ACH), che ha un ruolo nella memoria. I livelli di ACH sembrano diminuire nella malattia di Alzheimer.
Le foglie di salvia comune venivano anche usate tradizionalmente come rimedio contro il diabete, grazie alla loro capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina.
La salvia e i suoi composti sono collegati a diversi altri benefici per la salute, i quali però non sono stati ancora ampiamente studiati. Essa sembra essere in grado di contrastare la diarrea rilassando l’intestino, sostenere la salute delle ossa (mediante la vitamina K contenuta al suo interno) e combattere l’invecchiamento della pelle.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la salvia con altri farmaci?
La salvia interagisce con alcuni farmaci specifici. Tra di essi, ci sono i farmaci sedativi, gli ipoglicemizzanti, gli anticoagulanti orali e gli antiaggreganti piastrinici. Se si sta svolgendo una terapia con uno di questi farmaci, bisogna sempre chiedere al proprio medico se è possibile assumere salvia o integratori alla salvia.
Come assumere correttamente la salvia?
La salvia si presenta in diverse forme e, grazie alla sua incredibile versatilità, risulta facile da aggiungere a zuppe, stufati e piatti al forno. È disponibile fresca, essiccata o macinata. Inoltre, è possibile consumare integratori, estratti e decotti di salvia. Le foglie di salvia fresca hanno un forte sapore aromatico e vanno usate con parsimonia nei piatti, mentre quelle secche sono meno aromatiche.
La salvia è considerata sicura e non sono stati riportati effetti collaterali. Tuttavia, bere troppo tè alla salvia o ingerire oli essenziali di salvia potrebbe avere effetti tossici.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere