Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Tiglio

Che cos’è il tiglio?

Il tiglio è stato apprezzato per le sue potenti proprietà sedative per centinaia di anni.

Deriva dal genere di alberi Tilia, che tipicamente cresce nelle regioni temperate del Nord America, Europa e Asia. La Tilia cordata, conosciuta anche come tiglio dalle foglie piccole, è considerata la specie più potente del genere Tilia.

Il tiglio, inoltre, vanta importanti benefici per l’organismo. In particolare, favorisce il rilassamento, aiuta a contrastare le infiammazioni e promuove la salute del cuore.

Quali sono le proprietà e i principi naturali del tiglio?

Il tiglio è stato usato nella medicina popolare in tutte le culture per alleviare la pressione alta, calmare l'ansia e lenire la digestione.

Per realizzare questa tisana di erbe, i fiori, le foglie e la corteccia vengono bolliti e messi in infusione. Separatamente, questi componenti sono stati usati per diversi scopi medicinali.

Quando utilizzare il tiglio?

Il tiglio offre numerosi benefici per la salute:

  • Può favorire il rilassamento: sedersi per godersi una tazza di tè caldo può essere di per sé un rituale confortante. Inoltre, i suoi fiori dolci macerati sono stati utilizzati nella medicina popolare per promuovere il rilassamento e alleviare i sintomi di ansia. Alcuni studi sembrano sostenere queste affermazioni.
  • Può aiutare a combattere l'infiammazione: il tè al tiglio contiene potenti antiossidanti, come il tiliroside e il kaempferolo, che aiutano a combattere l'infiammazione. L'infiammazione cronica è associata a molte malattie, tra cui il diabete e il cancro.
  • Può ridurre il dolore lieve: il dolore cronico colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È interessante notare che alcuni degli antiossidanti del tè di tiglio possono aiutare ad alleviare il dolore. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la quantità di tè da bere per ottenere questo potenziale beneficio e se la quantità è sicura.
  • Può avere effetti diuretici: la corteccia interna dell'albero della Tilia è stata associata ad effetti diuretici e diaforetici. Il tè di tiglio è stato usato nella medicina popolare per promuovere la sudorazione e la tosse produttiva quando una malattia minore, come un raffreddore, prende piede.
  • Favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna: alcuni dei componenti vegetali del tè di tiglio, come il tiliroside, il rutoside e l'acido clorogenico, si pensa che abbassino la pressione sanguigna. Il meccanismo dietro questo effetto è sconosciuto e deve essere studiato ulteriormente.

In pratica, nella fitoterapia italiana, il tiglio si usa pressoché quasi esclusivamente per l’azione rilassante e sedativa.

Disclaimer: si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come interagisce il tiglio con altri farmaci?

Un'assunzione moderata, definita come 2-4 grammi di miscela di tè al giorno, è considerata sicura. Tuttavia, non si dovrebbe abusare del tè.

Una tipica tazza da 235 ml di tè al tiglio contiene circa 1,5 grammi di tè sfuso. Tuttavia, c'è una certa variabilità nella quantità che si può ingerire dopo l'infusione di acqua calda. È una buona idea limitare l'assunzione a non più di 3 tazze al giorno.

Sebbene sia generalmente considerato sicuro, si raccomanda vivamente di evitare il tiglio in caso di allergie alla pianta o al suo polline.

La sicurezza del tè di tiglio nelle donne incinte o che allattano non è nota. Pertanto, non si consiglia di bere questo tè in queste circostanze.

Non è stato testato nemmeno nei bambini. Quindi, non è raccomandato per un uso regolare in questa popolazione.

Inoltre, il tè di tiglio e altri prodotti derivati dalla famiglia della Tilia non dovrebbero essere usati da coloro che hanno una storia di malattie cardiache.

L'uso frequente e a lungo termine è stato collegato a malattie e danni cardiaci in rari casi.

Per questo motivo, è meglio berlo con moderazione. Le persone con malattie cardiache o altri problemi di cuore dovrebbero parlare con il loro medico prima di consumare regolarmente questo tè.

Le persone che assumono farmaci contenenti litio non dovrebbero bere tè al tiglio, poiché la bevanda può cambiare il modo in cui il corpo espelle questo elemento. Questo può influenzare il dosaggio e può avere gravi effetti collaterali.

Poiché il tè al tiglio può promuovere l'escrezione di liquidi, è sconsigliato assumerlo con altri diuretici per evitare la disidratazione.

Come assumere correttamente il tiglio?

Dato che può favorire il rilassamento e il sonno, può essere consigliabile bere una tazza di tè di tiglio prima di andare a letto. Si può gustare da solo o con uno spicchio di limone e un po' di miele.

Se possibile, è bene mettere in infusione le foglie di tè senza un sacchetto filtro. Gli studi hanno scoperto che questo aiuta a preservare la maggior parte dei loro antiossidanti.

Prodotti consigliati

922364575 - Tiglio Infuso 20 bustine - 4718080_2.jpg
Non disponibile