Trigonella
Che cos’è la trigonella?
La trigonella (Trigonella foenum-graecum) è una pianta alta circa 60-90 cm, da sempre usata nella medicina alternativa. Presenta foglie verdi, piccoli fiori bianchi e baccelli che contengono semi dorati.
Recentemente, è diventata una comune spezia domestica e un agente addensante. Si può anche trovare in prodotti come il sapone e lo shampoo.
I semi e la polvere della trigonella sono anche usati in molti piatti indiani per il loro profilo nutrizionale e il loro sapore leggermente dolce e di noce. Inoltre, apporta diversi benefici all’organismo. In particolare, sembra aumentare la produzione di latte materno e testosterone negli uomini. Può aiutare anche a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della trigonella?
La trigonella può avere numerosi benefici per la salute, perché ricca di fibre e minerali, compreso ferro e magnesio.
Inoltre, può essere utile per:
- Aumentare la produzione di latte materno;
- Aumentare il testosterone;
- Aiutare a controllare il diabete e i livelli di zucchero nel sangue.
Quando utilizzare la trigonella?
La trigonella è stata a lungo utilizzata nella medicina alternativa per:
- Aumentare la produzione di latte materno: il latte materno è la migliore fonte di nutrimento per lo sviluppo del bambino. Tuttavia, alcune madri possono avere difficoltà a produrne quantità sufficienti. La ricerca suggerisce che la trigonella può essere un'alternativa sicura e naturale per aumentare la produzione di latte materno.
- Aumentare il testosterone negli uomini: uno dei motivi più comuni per cui gli uomini usano gli integratori di trigonella è per aumentare il testosterone.
- Può aiutare a controllare il diabete e i livelli di zucchero nel sangue: la trigonella può aiutare le condizioni metaboliche, come il diabete. Sembra influenzare sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2, oltre ad aumentare la tolleranza generale ai carboidrati nelle persone che non soffrono di queste condizioni.
La trigonella può anche abbassare i livelli di colesterolo, ridurre l'infiammazione e aiutare a controllare l'appetito, ma sono necessarie ulteriori ricerche in queste aree.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la trigonella con altri farmaci?
La trigonella sembra relativamente sicura per le persone sane.
Tuttavia, come per la maggior parte degli integratori, sono stati segnalati effetti collaterali come diarrea e indigestione. In alcuni casi potrebbe anche aversi una riduzione dell'appetito, che potrebbe essere dannosa in caso di disturbi alimentari.
Dato il suo effetto ipoglicemico, la trigonella dovrebbe essere usata con cautela se si stanno prendendo farmaci per il diabete o altri integratori che abbassano i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre, le fibre della trigonella possono ridurre l’assorbimento di farmaci somministrati per via orale.
È pertanto opportuno consultare un medico prima di iniziare ad assumere un nuovo integratore. Soprattutto, si raccomanda di assumere una dose sicura.
Come assumere correttamente la trigonella?
La trigonella è un ingrediente presente in molti integratori. Poiché le formulazioni sono diverse, la dose raccomandata dipende dal prodotto.
Inoltre, il dosaggio può variare a seconda del beneficio che si cerca.
Gli integratori dovrebbero, generalmente, essere presi prima o durante i pasti. Poiché questa erba favorisce il controllo degli zuccheri nel sangue, sarebbe meglio prenderla con il pasto più ricco di carboidrati della giornata.
Seguire sempre le istruzioni di dosaggio sull'etichetta. In caso di dubbi, è sempre consigliabile consultare un medico.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere