Vaniglia
Che cos’è la vaniglia?
La vaniglia è un’orchidea, la Vanilla planifolia, dai noti frutti commestibili, i baccelli.
Attualmente, il Madagascar produce circa il 75% della vaniglia del mondo, che viene prodotta anche in Cina, Indonesia, Papua Nuova Guinea e Messico.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della vaniglia?
La vanillina, un composto fenolico vegetale presente nell'estratto e nei semi di vaniglia, è il componente più studiato della vaniglia.
Essa ha diverse proprietà benefiche, tra cui:
- Antiossidante. La vanillina ha dimostrato di avere effetti antiossidanti in studi di laboratorio.
- Antinfiammatorio. La vanillina ha dimostrato di avere effetti antinfiammatori in studi in provetta.
- Neuro protettivo. Secondo alcuni studi in laboratorio, la vanillina può essere benefica per la salute del cervello e proteggere dalle malattie neurodegenerative.
Quando utilizzare la vaniglia?
L'estratto di vaniglia e i semi di vaniglia sono usati a fini alimentari ma anche nei profumi e nei prodotti farmaceutici. È tra le tre spezie più costose al mondo, insieme allo zafferano e al cardamomo.
Oltre alla sua versatilità e importanza nel mondo culinario, l'estratto e i semi di vaniglia possono essere utili alla salute. Tuttavia, la ricerca è ancora limitata e la maggior parte degli studi si concentra sui suoi composti specifici. Nello specifico, la vaniglia:
- Può avere effetti antiossidanti. Alcuni dei composti (vanillina e acido vanillico) che si trovano nell'estratto e nei semi di vaniglia hanno effetti antiossidanti, cioè aiutano a proteggere dai danni alle cellule.
- Può avere proprietà antinfiammatorie. I prodotti alla vaniglia contengono sostanze che hanno dimostrato di avere potenti effetti antinfiammatori, tra cui la vanillina. Tuttavia, non ci sono prove che il consumo di estratto di vaniglia o di semi di vaniglia riduca i marcatori infiammatori o protegga le cellule dai danni legati all'infiammazione negli esseri umani.
- Può giovare alla salute del cervello. Alcune ricerche suggeriscono che alcuni composti trovati nella vaniglia, tra cui la vanillina e l'acido vanillico, possono supportare la salute del cervello e avere anche proprietà neuroprotettive, il che significa che possono proteggere il sistema nervoso. Tuttavia, non ci sono prove che una dieta ricca di estratto di vaniglia o di bacche di vaniglia promuova la salute del cervello o protegga dal declino cognitivo negli esseri umani.
- Può aiutare a ridurre l'assunzione di zuccheri aggiunti. L'uso dell'estratto di vaniglia o dei baccelli di vaniglia in polvere in alimenti e bevande potrebbe aiutare a ridurre l'assunzione di zuccheri aggiunti.
La vaniglia è infine altamente versatile. I semi puri e la polvere di baccello di vaniglia, così come i baccelli interi macinati, possono essere un'aggiunta originale e saporita a molti piatti.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la vaniglia con altri farmaci?
Al momento non sono conosciute interazioni tra il consumo di vaniglia e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Nella fitoterapia europea non viene sostanzialmente usata in ambito medico.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere