Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Yohimbe

Che cos’è lo Yohimbe?

Lo Yohimbe è un integratore a base di erbe, ricavato dalla corteccia di un albero sempreverde. Viene ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale dell'Africa occidentale per migliorare le prestazioni sessuali.

Quali sono le proprietà e i principi naturali dello Yohimbe?

Lo Yohimbe è un popolare integratore alimentare comunemente usato per trattare la disfunzione erettile. È molto apprezzato anche dai body builder perché sembra aiutare a perdere grasso.

È spesso venduto sotto forma di capsule o compresse e commercializzato come estratto di corteccia di yohimbe o yohimbina, il principio attivo della corteccia di yohimbe. Sembra che la yohimbina agisca bloccando i recettori alfa-2 adrenergici, che giocano un ruolo importante nell'inibire le erezioni. Pertanto, si pensa che la yohimbina aiuti ad alleviare la disfunzione erettile bloccando i recettori responsabili della prevenzione delle erezioni.

La yohimbina sembra anche promuovere il rilascio di ossido nitrico, con conseguente dilatazione dei vasi sanguigni e aumento del flusso di sangue agli organi sessuali.

Quando utilizzare lo Yohimbe?

L'integratore viene spesso utilizzato per:

  • Disfunzione erettile. Lo Yohimbe è noto soprattutto per la sua capacità di alleviare la disfunzione erettile. Tuttavia, non esistono prove concrete sulla reale efficacia. Le organizzazioni mediche sono scettiche nel raccomandare il supplemento a causa di prove insufficienti e potenziali effetti collaterali.
  • Perdita di peso. Gli integratori di yohimbe sono commercializzati per promuovere la perdita di peso e migliorare la composizione corporea. La capacità della yohimbina di bloccare i recettori alfa-2 adrenergici situati nelle cellule di grasso potrebbe, in teoria, portare ad una maggiore perdita di grasso e di peso. Diversi studi controllati hanno valutato questo aspetto, ottenendo risultati controversi. Sono necessarie ulteriori ricerche prima che lo yohimbe sia raccomandato per un uso diffuso come integratore per la perdita di peso.

Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come interagisce lo Yohimbe con altri farmaci?

Le principali preoccupazioni che riguardano lo Yohimbe come integratore alimentare sono l'etichettatura imprecisa del prodotto e gli effetti collaterali potenzialmente gravi. Per queste ragioni, gli integratori di Yohimbe sono vietati in molti paesi tra cui Australia, Canada e Regno Unito.

L'assunzione di questi integratori comporta il rischio di diversi effetti collaterali potenzialmente pericolosi, come disturbi gastrointestinali, aumento della frequenza cardiaca, ansia e pressione alta.

Le persone con una storia di malattie cardiache, pressione sanguigna alta o bassa, malattie renali, malattie del fegato e condizioni di salute mentale non dovrebbero assumere lo Yohimbe, così come le donne in gravidanza e i ragazzi al di sotto dei 18 anni.

Nel complesso, a causa della prevalenza di etichette imprecise e dei potenziali effetti collaterali, potrebbe essere più sicuro evitare del tutto questo integratore.

Se si decide di assumere integratori di Yohimbe, è consigliato comprarli da un'azienda rispettabile e assicurarsi che il prodotto sia stato testato per la qualità e la sicurezza e che indichi chiaramente quanta yohimbina contiene. In ogni caso, prima di procedere alla sua assunzione, è fondamentale il parere del medico.

Come assumere correttamente lo Yohimbe?

La yohimbina è disponibile all’interno di un farmaco da prescrizione utilizzato per il trattamento della disfunzione erettile. Vi sono poi gli integratori a base di estratto di corteccia di yohimbe o cloridrato di yohimbina.

Si consiglia di rivolgersi preventivamente al medico e di seguire strettamente le sue indicazioni per l’assunzione dell’integratore.

Prodotti consigliati