Zea mays
Che cos’è la Zea Mays?
La Zea Mays è una pianta erbacea meglio conosciuta come “mais”, uno dei cereali più popolari al mondo. Il mais è infatti il seme di questa pianta appartenente alla famiglia delle graminacee, originaria dell'America centrale ma ormai coltivata in innumerevoli varietà in tutto il mondo.
Il mais è tipicamente giallo, ma è disponibile in una varietà di altri colori, come rosso, arancione, viola, blu, bianco e nero.
Si tratta di un alimento altamente digeribile, indicato anche per chi soffre di celiachia, poiché privo di glutine.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della Zea Mays?
Come tutti i cereali, il mais è composto principalmente da carboidrati e contiene una discreta quantità di fibre e di proteine. Le fibre, soprattutto, lo rendono un prezioso alleato per salute di stomaco e intestino.
Contiene inoltre acido folico e vitamina B1, che lo rendono un alimento utile durante la gravidanza e l’infanzia.
L'assunzione regolare di cereali integrali può offrire una serie di benefici per la salute, in particolare per promuovere la riduzione della glicemia post-prandiale, del peso in eccesso e prevenire la malattia diverticolare.
Quando utilizzare Zea Mays?
Il mais, in virtù delle sue componenti, è considerato utile per:
- Contrastare l’anemia, poiché contiene buone quantità di ferro;
- Rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, grazie al suo contenuto di fibre;
- Abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” LDL;
- Combattere diabete e altre condizioni, quali sovrappeso, ritenzione idrica e ipotensione.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la Zea Mays con altri farmaci?
Il mais è generalmente considerato sicuro. Tuttavia, esistono alcune preoccupazioni. Come tutti i cereali, il mais integrale contiene acido fitico (fitato), che ostacola l'assorbimento dei minerali alimentari, come il ferro e lo zinco, dallo stesso pasto.
Anche se di solito non è un problema per coloro che seguono una dieta ben bilanciata, può essere una seria preoccupazione nei paesi in via di sviluppo dove i cereali e i legumi sono gli alimenti di base.
Il mais è stato anche segnalato come un fattore scatenante dei sintomi nelle persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o intolleranza ai FODMAP (categoria di fibre solubili che sono scarsamente assorbite).
Inoltre, è sconsigliata l’assunzione di mais nel caso in cui si faccia uso di farmaci come antidiabetici orali e diuretici.
Come assumere correttamente la Zea Mays?
Il mais è un cereale diffuso in tutto il mondo, che può essere utilizzato in forma di olio, farina, amido o chicchi.
Inoltre, la maltodestrina da mais è un ingrediente diffuso in integratori alimentari utili per rafforzare il sistema immunitario, alleviare lo stress e mantenere alto il tono dell’umore, per esempio.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere