Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Zucca

Che cos’è la zucca?

La zucca è una verdura invernale che fa parte della stessa famiglia di cetrioli e dei meloni e tecnicamente è un frutto perché contiene semi.

Le zucche sono di solito rotonde e arancioni, anche se le dimensioni, la forma e il colore possono variare a seconda della varietà. Hanno una crosta esterna spessa, liscia e rigata, e un gambo che collega la zucca alla sua pianta a foglie.

All'interno le zucche sono vuote, fatta eccezione per i loro semi color avorio ricoperti da una polpa filamentosa.

I semi, le foglie e la polpa della zucca sono tutti commestibili.

Quali sono le proprietà e i principi naturali della zucca?

La zucca è molto nutriente, che offre molte vitamine e minerali e al contempo poche calorie. I semi di zucca sono poveri di carboidrati ma ricchi di grassi.

La maggior parte dei benefici per la salute offerti dalla zucca derivano dalle vitamine e minerali in essa contenuti, insieme al suo basso contenuto di zucchero e all'alto contenuto di fibre.

I diversi nutrienti della zucca hanno diversi benefici per la salute di:

  • Occhi;
  • Cuore;
  • Pelle;
  • Metabolismo.

Quando utilizzare la zucca?

La maggior parte dei benefici per la salute della zucca sono dovuti al suo contenuto di fibre e micronutrienti, tra cui il beta carotene e la vitamina A.

In particolare, la zucca è benefica per:

  1. Immunità. La zucca offre una dose importante di beta carotene, che viene parzialmente convertito in vitamina A. La vitamina A può aiutare il corpo a combattere le infezioni.
  2. Salute degli occhi. Il beta carotene supporta la vista, aiutando la retina ad assorbire la luce. Inoltre, la combinazione di altre vitamine e minerali nella zucca può proteggere dalla degenerazione maculare legata all'età.
  3. Salute della pelle. Gli antiossidanti che si trovano nella zucca sono importanti per la salute della pelle. Questi includono il beta carotene e le vitamine C ed E. Il beta carotene, in particolare, può proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti (UV) del sole. Mangiare cibi con beta carotene può anche aiutare a migliorare l'aspetto e la consistenza della pelle. Le vitamine C ed E hanno anche proprietà antiossidanti.
  4. Salute del cuore. Il consumo di frutta e verdura promuove la salute del cuore. Inoltre, la zucca contiene nutrienti specifici benefici.
  5. Salute metabolica. Mangiare cibi ricchi di beta carotene può aiutare a migliorare la salute metabolica, ovvero la gestione dello zucchero nel sangue e la distribuzione del grasso corporeo.

Disclaimer: Si ricorda che l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come interagisce la zucca con altri farmaci?

La zucca è generalmente un alimento sano senza effetti collaterali particolari, se consumata con moderazione, ma per una salute ottimale, sarebbe utile limitare gli alimenti a base di zucca altamente lavorati e ricchi di zucchero ad un consumo occasionale.

Tuttavia, vi è la possibilità che i semi di zucca possano interferire con l’anticoagulante cumarinico. Pertanto, nel caso in cui si stia assumendo questo farmaco, si raccomanda di utilizzare la massima cautela e di consultare un medico prima di assumere preparazioni a base di semi di zucca.

Come assumere correttamente la zucca?

Ci sono molti modi per gustare la zucca. Infatti, è un alimento versatile che può essere usato sia in piatti salati che dolci.

Fondamentale, tuttavia, è controllare gli ingredienti dei prodotti contenenti la zucca, così da evitare un eccesso di zuccheri e carboidrati raffinati.

La zucca è anche presente come ingrediente in diversi integratori alimentari, utili per promuovere la diuresi, il controllo del livello di zuccheri nel sangue, la perdita di peso e regolarizzare il funzionamento della prostata, per esempio.

Prodotti consigliati