Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Mani ruvide in inverno come risolvere il problema
Durante le stagioni invernali le mani diventano ruvide e screpolate a causa del freddo e spesso insorgono anche ragadi e ferite veramente fastidiose. Capiamo perché ciò accade e come possiamo risolvere il problema.
Perché l’inverno colpisce le mani?
Le mani sono caratterizzate da un’epidermide molto delicata, due volte più sottile di quella del viso, perché non possiede le ghiandole sebacee. Per questo motivo il freddo le secca e le rende ruvide più facilmente, anche perché la loro pelle così delicata è molto sensibile agli sbalzi di temperatura. Non è solo il freddo, quindi, che rende le mani così brutte in inverno, ma ancor più gli sbalzi di temperatura tra luoghi all’aperto e ambienti interni, freddo e acqua calda. Di conseguenza, le mani sono le prime che tendono ad invecchiare e a mostrare i segni dell’età che avanza.
Semplici rimedi per aiutare le mani a rimanere idratate
La causa principale delle mani screpolate è, dunque, la mancanza di idratazione, accentuata dal freddo e dal vento secco tipici dell’inverno. Non a caso, il modo migliore per prendersi cura della pelle, soprattutto della più delicata, è l’utilizzo di creme idratanti. Ma esistono altri rimedi per aiutare le mani a difendersi dall’inverno:
- Usare i guanti fuori casa, di lana o di pelle
- Utilizzare una crema nutriente prima di andare a letto, in modo che le mani abbiano tutto il tempo necessario per assorbirla
- Usare guanti in lattice per le pulizie della casa, cercando di evitare detergenti molto aggressivi
- Massaggiare le mani con prodotti naturali come il miele, l’olio d'Argan, l’olio extra vergine di oliva, il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci, il succo di limone. Il massaggio, oltre ad idratare le mani, favorisce la circolazione sanguigna
Creme mani: consigli e suggerimenti
Sono tante le creme mani in commercio che idratano anche le pelli più secche e sensibili agli agenti esterni. Top Farmacia consiglia di utilizzare crema mani delicate e formulate con sostanze nutritive, idratanti e lenitive.
Fai un salto sulla nostra sezione dedicata, avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Mani e Labbra secche: scopri i rimedi efficaci consigliati dalla dottoressa Cristina per avere la pelle morbida e vellutata, senza pellicine e screpolature. Leggi l'articolo!
Idratare o nutrire? Di cosa ha bisogno la tua pelle? Scopri la differenza tra idratazione e nutrimento in base alle esigenze della cute. Leggi i consigli di Top Farmacia!