Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Rinforzare il sistema immunitario con la vitamina c
Il sistema immunitario risente dello stress, della stanchezza e di un'alimentazione scorretta o incompleta. Per rinforzare le difese ci vogliono le vitamine, in particolare la vitamina C.
La vitamina C ha un potente effetto antiossidante, protegge la pelle dal pericolo dei raggi ultravioletti, favorisce la produzione del collagene che è fondamentale per i muscoli e le ossa, le cartilagini e i tessuti del corpo.
Sono soltanto alcuni degli effetti benefici che l’assunzione costante di vitamina C può avere per il corpo. La mancata assunzione di questa vitamina, infatti, significa avere un corpo debilitato con difese immunitarie basse, un organismo quindi maggiormente soggetto a influenza e raffreddore.
Quando si dice ad una persona influenzata “bevi una spremuta d’arancia”, non è una di quelle convinzioni che non hanno un valido fondamento: l’arancia così come tutti gli agrumi, il kiwi, i peperoni, i broccoli, le fragole, tutti gli ortaggi a foglia verde e i pomodori, sono alimenti che contengono la vitamina C. Bere una spremuta o mangiare ogni giorno alimenti che contengono questa vitamina vuol dire voler bene al proprio corpo e prendersi cura di se stessi non trascurando il fabbisogno giornaliero.
La vitamina C, quindi, può essere assunta più facilmente tramite l’alimentazione visto che a differenza di molti animali, l'uomo non la produce naturalmente. In una situazione in cui si individua una forte carenza di vitamina C, può essere assunta anche tramite integratori venduti in farmacia. L'importante è non sottovalutare i sintomi di carenza come anemia, sangue dal naso, dolori muscolari, disturbi alle gengive, stanchezza, capelli e unghia fragili.
Se il corpo non assume, infatti, abbastanza vitamina C si rischia di contrarre lo scorbuto, una malattia che colpisce il collagene e porta ad un forte indebolimento del tessuto osseo, dei denti e delle cartilagini.
Per evitare gravi carenze, è bene fare una scorta di agrumi, di tutti gli alimenti a base di vitamina C o in alternativa di integratori: non ci sono controindicazioni.
Uno degli integratori più apprezzati dai nostri clienti è Named Vitamina C 1000 40 Compresse.
Naso chiuso, difficoltà a respirare, tosse e dolori, gola infiammata e dolorante: sono indizi di quale malessere? Non è raro che chi abbia questi sintomi, confonda l’influenza con il raffreddore visto che presentano una sintomatologia molto simile. Seppur simili però, raffreddore e influenza, sono causati da fattori eziologici diversi, dipendono quindi da cause diverse. Entrambi sono riconosciute come infezioni virali del tratto respiratorio superiore, ma in particolare il raffreddore ha delle ripercussioni minori rispetto l’influenza. Il raffreddore presenza sintomi meno gravi rispetto all’influenza. In questo caso la febbre potrebbe anche non presentarsi o presentarsi in forma lieve, con un semplice stato febbrile. In termini statistici è più facile soffrire di raffreddore che di influenza, perché in effetti proprio il raffreddore è considerata la malattia più comune e frequente al mondo. Può avere una durata più lunga rispetto all’influenza, anche perché le modalità di contagio sono più immediate: basta infatti uno starnuto o un colpo di tosse. L’influenza ha, invece, ripercussioni più gravi sul corpo e sul sistema immunitario: sono presenti brividi di freddo, assenti nel raffreddore, la febbre si alza più rapidamente, si prova maggior stanchezza e dolori più forti. Quando si parla di influenza si tende a comprendere molte forme di malattia infettiva respiratoria acuta, dovute a diversi virus. Quindi si può dire di essere soggetti alla vera influenza quando si presenta febbre ad insorgenza brusca e superiore a 38°, dolori muscolari e sintomi come tosse, naso che cola, congestione nasale o mal di gola. Come prevenire l’influenza e come evitare e combattere il raffreddore? Il modo più specifico per combattere l’influenza è quello di effettuare un vaccino ogni anno oppure combattere i sintomi con farmaci adatti. Per il raffreddore è possibile prevenire in un modo molto semplice, ovvero lavandosi le mani molto spesso e assumendo vitamina C. Anche la dieta aiuta: una alimentazione ricca di vitamine e minerali assunti dalla frutta e dalla verdura di stagione aiuta l’organismo ad affrontare meglio l’attacco dei virus, con effetti positivi anche per il sistema immunitario. Sul sito Top Farmacia troverete una sezione Influenza e raffreddore con tutti i prodotti utili a contrastare i malanni di stagione.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Potenzia la tua salute: scopri su Top Farmacia la guida completa per scegliere gli integratori alimentari perfetti per il tuo benessere.
Scopri come la vitamina C può trasformare il tuo benessere e rafforza il tuo sistema immunitario. Leggi i nostri consigli!
Scopri i consigli su come prevenire e curare l'influenza. Leggi l'articolo per suggerimenti pratici e informazioni utili per proteggere la tua salute!