Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come preparare la pelle all'esposizione al sole?
Come abbronzarsi per aver un'abbronzatura uniforme e dorata?
Se l’obiettivo della tua estate è avere un’abbronzatura da copertina di una rivista di moda, sappi che metterti al sole e usare oli abbronzanti non basta. Ecco qualche consiglio. L’esposizione al sole non dà infatti certezza su come ci abbronzeremo e l’effetto leopardo a chiazze è sempre dietro l’angolo se non abbiamo preparato la nostra pelle prima ancora della seduta di tintarella.
Cosa intendiamo per preparare la pelle per una corretta esposizione solare?
La nostra pelle viene da un inverno in cui è stata coperta per la maggior parte del tempo. Il freddo tende a disidratarla, specialmente nelle zone più esposte quali mani e viso, e la mancanza di traspirazione per via dei capi a maniche lunghe può dar vita all’accumulo di cellule morte che si stratificano sull’epidermide. Se ci presentiamo al nostro appuntamento ai raggi così, rischiamo di far abbronzare uno strato di cute praticamente morto, andando incontro così a due risultati:
- ci abbronziamo a chiazze;
- perdiamo velocemente l’abbronzatura.
È fondamentale quindi stimolare la nostra epidermide alla rigenerazione dei tessuti, in modo da eliminare questi strati di cellule morte causate soprattutto dallo stress ossidativo e riattivare la produzione di melanina ed elastina, che influiscono sul colorito e sull’elasticità. Per raggiungere questo obiettivo esistono diversi integratori alimentari per preparare la pelle al sole. In questi integratori troviamo solitamente:
- betacarotene, il “pigmento dell’abbronzatura”, precursore della vitamina A con azione antiossidante ed effetti benefici per la cute;
- vitamina C, che contribuisce alla formazione del collagene;
- niaciminamide, vitamina del gruppo B3 che influenza e accelera la rigenerazione cellulare.
Il supporto di questi integratori è fondamentale per dare alla tua pelle la spinta di cui ha bisogno per rinascere prima di essere abbronzata. Dall’esterno, inoltre, puoi eliminare le cellule morte iniziando già un mese prima dell’esposizione al sole con regolari scrub su tutto il corpo, utilizzando prodotti che esfoliano in maniera delicata. Non dimenticare, inoltre, di idratare il tuo organismo con acqua e alimentazione ricca di fibre.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Dopo l'esposizione al sole la tua pelle ha un eritema solare o si è scottata? Non preoccuparti, leggi i nostri rimedi!
Ottieni un'abbronzatura perfetta con i nostri consigli esclusivi. Scopri come avere una pelle dorata e luminosa e rivela la tua bellezza!
Esposizione al sole dei bambini: segui i nostri consigli per proteggerli efficacemente. Scopri le migliori pratiche per garantire una pelle sana e sicura durante le giornate all'aperto.