Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Eritemi solari e scottature cinque rimedi
Tempo d'estate, tempo di sole. E tempo, purtroppo, anche di eritemi e scottature solari
Sia che si commetta la leggerezza di non mettere la protezione solare sia che si dimentichi di riapplicarla dopo il bagno, il risultato è una pelle arrossata, accaldata e molto sensibile. Fortunatamente esistono dei rimedi per combattere il lato più fastidioso della ricerca della tintarella ed evitare di incappare in spiacevoli scottature solari o eritemi solari.
Rimedi per l'eritema solare
Il primo riguarda ciò che beviamo e mangiamo: tanta acqua e molta frutta fresca faranno in modo che la pelle si rigeneri più velocemente, dandole nutrizione e idratazione. Il secondo rimedio è fare degli impacchi freddi, avvolgendo del ghiaccio all'interno di un panno in cotone e applicandolo sulle parti più dolenti per almeno quindici minuti.
Punto terzo, bisogna adattare il proprio abbigliamento, cercando di indossare capi leggeri e di cotone. Capi sintetici e non traspiranti possono aumentare l'irritazione e causare sfoghi ed eruzioni cutanee. Il quarto rimedio è l'applicazione di almeno un prodotto contro eritemi e scottature.
In genere, in base alla scottatura, si possono acquistare prodotti naturali o specifici. Nella stragrande maggioranza dei casi è possibile optare per entrambi, a patto di applicarli in momenti diversi della giornata.
Tra quelli naturali l'aloe vera è considerato tra i più efficaci nel lenire eritemi solari e scottature. Il gel di questa pianta grassa non solo fornisce sollievo, ma grazie alle sue proprietà antinfiammatorie “spegne” il bruciore. Tra quelli più specifici è da segnalare il Calmilene S, un'associazione di sostanze che hanno proprietà notoriamente calmanti.
Il Calmilene attenua rapidamente dolore e bruciore, accelera la guarigione delle scottature e crea un film protettivo che funge da scudo contro gli agenti esterni. Infine, il quinto rimedio è quello di pulire la parte con detergenti adatti, ipoallergenici e non aggressivi.
Nei casi più gravi, sempre dopo il consiglio medico, potrebbe essere acquistare anche creme e pomate a base di cortisone, che alleviano bruciore e prurito.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Ottieni un'abbronzatura perfetta con i nostri consigli esclusivi. Scopri come avere una pelle dorata e luminosa e rivela la tua bellezza!
Esposizione al sole dei bambini: segui i nostri consigli per proteggerli efficacemente. Scopri le migliori pratiche per garantire una pelle sana e sicura durante le giornate all'aperto.
Scopri come scegliere la protezione solare perfetta per il tuo fototipo. Leggi la guida della tua farmacia online di fiducia per una pelle protetta e sana sotto il sole!