Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Protezione solare come scegliere quella adeguata al fototipo
Come fare per ottenere un’abbronzatura impeccabile, uniforme e priva di imperfezioni e scottature?
Arriva l’estate, e porta con sé voglia di vacanze, sole, mare e colorito dorato. La prima mossa è scegliere la protezione solare più adatta al proprio fototipo. Vediamo insieme come fare.
Che cos’è il fototipo
Si tratta di una classificazione dermatologica basata sulla qualità e sulla quantità di melanina contenuta in condizioni basali nella cute. A seconda della tipologia di appartenenza, ogni persona avrà una diversa reazione all’esposizione ai raggi solari. Conoscerla è dunque fondamentale per sapere qual è il comportamento più opportuno da adottare e quale fattore di protezione scegliere quando ci si appresta a esporsi al sole.
I sei fototipi e i solari consigliati
In base alle caratteristiche della persona e alla reazione della pelle ai raggi UV, la dermatologia individua sei tipologie differenti.
-
Al fototipo 1 appartengono soggetti con carnagione lattea o rossastra, occhi azzurri o verdi molto chiari, capelli rossi o biondo chiaro, moltissime lentiggini. Questo tipo di cute è eccessivamente delicata e sensibile ai raggi ultravioletti, e presenta un altissimo rischio di scottature ed eritemi se non adeguatamente protetta dal sole. L’abbronzatura rimane assai tenue o quasi del tutto inesistente. Per questo si consigliano creme solari con fattore di protezione (SPF) molto alto (50-50+).
-
Il fototipo 2 è proprio delle persone con carnagione molto chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi e molte lentiggini. La sensibilità al sole è molto elevata, e il rischio di eritemi e scottature resta importante. La pelle riesce a raggiungere un colorito leggermente dorato dopo circa due mesi di esposizione al sole. Per le prime esposizioni si consigliano creme solari con SPF alto (50), per poi scendere gradualmente a 30 a cute già abbronzata.
-
Al fototipo 3 appartengono soggetti con carnagione abbastanza chiara, occhi verde scuro o castani, capelli biondo-scuro o castani e solo qualche lentiggine. La pelle resta abbastanza delicata e può scottarsi se esposta ai raggi in maniera intensiva; riesce a raggiungere un colorito dorato dopo circa un mese di esposizione al sole. Per le prime esposizioni si consigliano prodotti con SPF 30, per poi passare a 20-15 a pelle già abbronzata.
-
Il fototipo 4 è proprio dei soggetti con carnagione leggermente olivastra o scura, occhi marroni, capelli castano scuro. Questo tipo presenta una sensibilità ridotta ai raggi UV, e riesce a raggiungere un’abbronzatura intensa già nell’arco di una settimana. Per le prime esposizioni si consigliano solari con SPF 20-15, per poi scendere a 10 a pelle già abbronzata.
-
Al fototipo 5 appartengono persone con carnagione scura, occhi marroni, capelli neri. Il rischio di scottature è assai raro. L’abbronzatura risulta molto intensa già in due-tre giorni, e come protezione sono sufficienti prodotti con SPF 10-6.
-
Il fototipo 6 è tipico dei soggetti con carnagione scurissima, occhi e capelli neri. Il rischio di scottature è praticamente inesistente, e la pelle raggiunge un’abbronzatura intensissima già in un giorno di esposizione. La protezione dai raggi è comunque necessaria per difendersi dal fotoinvecchiamento, provocato dagli infrarossi di tipo A. Sono sufficienti creme con SPF basso (10-6).
Top Farmacia ti consiglia i solari
Per una tintarella dorata, ma soprattutto sana, i prodotti consigliati sono dei migliori marchi, come Angstrom, Korff, Rilasitl, Vichy, Avène, Vichy, Lierac, Lichtena.
Su Top Farmacia potrete trovare le protezioni e gli autoabbronzanti più adatti al vostro tipo di pelle.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Mantieni a lungo l'abbronzatura con i consigli di Top Farmacia: idrata la pelle ed evita scottature. Scopri tutto nell'articolo!
Pelle al sole: la guida per l’esposizione sicura. Quali sono le corrette abitudini per abbronzarsi senza correre rischi? Leggi l'articolo e goditi il sole in sicurezza!
Come proteggere i nei al sole. Tutte le buone abitudini per non correre rischi durante l'esposizione ai raggi solari ed evitare problematiche gravi alla pelle. Leggi l'articolo!