Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Aerosol come e quando si usa
L’Aerosol è uno strumento terapeutico per la somministrazione di farmaci per via aerea, utilizzato soprattutto per malattie respiratorie causate da raffreddamento, infezioni e influenze virali.
Nebulizzatori per Aerosol
La terapia con aerosol viene somministrata grazie a dei nebulizzatori che permettono di inalare i farmaci respirando in modo naturale. Il loro funzionamento avviene così: il medicinale viene introdotto, secondo le dosi prescritte dal medico, in un'apposita ampolla di aerosolizzazione, che può essere di vetro o di plastica. Il nebulizzatore per l'aerosol possiede un compressore di aria, che emette un flusso d'aria che raggiunge l'ampolla, contenente il farmaco, mediante un tubo di plastica. Quindi, il flusso d'aria raggiunge una certa velocità che permette di generare una depressione che aspira il farmaco dall'ampolla, producendo minuscole goccioline che rimangono in sospensione. Queste vanno a depositarsi in modo uniforme sulla mucosa delle vie aeree.
Accessori dell’Aerosol
Il nebulizzatore è caratterizzato da una serie di accessori a seconda delle esigenze terapeutiche. I principali sono:
- Il boccaglio, che va tenuto tra i denti con il naso chiuso. Rispetto alla mascherina esso evita che avvenga la deposizione nasale del farmaco e che quindi quest’ultimo faccia da filtro e impedisca di inalare per bene.
- La mascherina, che va applicata su naso e bocca e deve aderire bene al viso per non far fuoriuscire l’aria. Si preferisce quando il paziente non collabora, come nel caso di anziani e bambini.
- La forcella nasale, per un’inalazione che vada dritta alla mucosa del naso
Vantaggi dell’Aerosol
L’Aerosol viene utilizzato soprattutto per le terapie pediatriche ed è uno strumento molto facile da usare, per questo sempre più pazienti lo preferiscono alle tradizionali terapie farmacologiche. I vantaggi del suo utilizzo sono molteplici:
- Capacità di vaporizzare più farmaci insieme (per esempio antibiotico e cortisone)
- Necessità di una collaborazione veramente minima da parte del paziente (per questo è adatto anche a bambini e anziani)
- Possibilità di personalizzare dosaggio e concentrazione dei farmaci, adattabili in base alla gravità dei sintomi o all'età.
Top Farmacia ti propone i migliori nebulizzatori e medicinali per l’Aerosolterapia, particolarmente facili da usare e alla portata di tutti.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Mascherina e occhiali da vista come evitare l’appannamento. Leggi i nostri suggerimenti su come indossare entrambi i dispositivi senza disagio e proteggerti dai virus!
Malanni invernali: cause e prevenzione. Scopri tutti i suggerimenti della dottoressa Cristina per sostenere le difese immunitarie e affrontare al meglio la stagione invernale!
Difese immunitarie: come potenziarle al rientro dalle vacanze. Leggi le buone abitudini da adottare per sentirti sempre con l'energia al TOP e affrontare l'autunno!