Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Mascherina e occhiali da vista come evitare l’appannamento
Da molti mesi ormai siamo costretti a usare mascherine sia dentro che fuori e a volte questo può causare fastidi e insofferenze, soprattutto se si indossano anche occhiali da vista che si appannano a causa della condensa creata con il respiro.
L’importanza della mascherina facciale
Anche se è molto fastidiosa, la mascherina ci protegge dal rischio di contagio da Covid 19 e protegge chi ci sta intorno. In questo periodo è diventato impossibile uscire di casa senza indossarla, tanto da abituarci e non farci più caso. Indossare la mascherina facciale evita alla saliva di fuoriuscire e infettare le persone che ci stanno vicine, considerato che non sappiamo se siamo o meno portatori del virus, e, se usata correttamente, ci impedisce di incanalare agenti patogeni, come, appunto, il virus in questione.
Mascherina e occhiali da vista: che fastidio quando si appannano
Come dicevamo, non è proprio piacevolissimo indossare la mascherina, soprattutto quando si indossano occhiali da vista. La sensazione è quella di sentirsi come avvolti dalla nebbia e di non riuscire a vedere più nulla. Il problema dell’appannamento è veramente molto comune, ma non è irrisolvibile. Ecco, allora, alcuni trucchetti per evitare che succeda:
- Applicare uno strato di sapone o di schiuma da barba sopra le lenti e poi risciacquare con acqua tiepida. Questo metodo semplice e veloce eviterà la formazione di goccioline e disperderà uniformemente l’umidità
- Utilizzare spray o gel anti appannamento
- Piegare leggermente il lembo superiore della mascherina verso l’interno, facendo attenzione a coprire comunque bene il naso
- Applicare un fazzoletto all’interno della mascherina, in prossimità del setto nasale
Mascherina facciale: quale scegliere
Aldilà del problema dell’appannamento, è importante conoscere le caratteristiche della mascherina che stiamo per scegliere e capire quale ci protegge efficacemente.
- La mascherina chirurgica è quella più economica e più utilizzata, anche perché più facile da reperire. Il suo ruolo è quello di proteggere principalmente gli altri perché impedisce la fuoriuscita di saliva, ma per essere veramente efficace deve essere cambiata dopo qualche ora e usata correttamente.
- La mascherina FFP2 ha un alto potere filtrante in uscita e verso chi le indossa, per questo le utilizzano principalmente operatori sanitari e chi è a contatto con persone positive.
- La mascherina di stoffa è molto più efficace se al suo interno contiene un filtro certificato, altrimenti è sconsigliato utilizzarla se non quando si sta abbastanza lontani dagli altri o all’aperto.
Su Top Farmacia è possibile trovare un’ampia gamma di mascherine chirurgiche e FFP2 certificate.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Difese immunitarie conoscerle per proteggerle. Come potenziare il nostro sistema immunitario e tenere lontani malanni e malattie varie? Leggi i consigli per essere al Top!