Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Riprendersi dopo una sbronza: consigli utili
Per Riprendersi da una bevuta tutti propongono i loro rimedi, ma molti sono stravaganti o inefficaci.
Cosa bisogna fare veramente per aiutare il nostro organismo?
- Bere molta acqua: È quasi un consiglio scontato, ma dovrebbe essere una priorità assoluta. L’alcool ti fa fare pipì. Questo può portare a disidratazione, spingendo a vertigini e stordimento, segno distintivo di una sbornia. Anche un po’ di succo di frutta è di aiuto, dal momento che la vitamina C è un’iniezione di energia.
- Stare lontano dal caffè (e dall’alcool): Il caffè non ti sveglierebbe in ogni caso. Piuttosto, la caffeina ti disidraterebbe ulteriormente, e potrebbe aggravare le condizioni dello stomaco, facendoti sentire ancora più nausea. E stai lontano dalla birra, perché anche se potrebbe temporaneamente alleviare i sintomi, renderà il tuo mal di testa peggiore in un paio d’ore.
- Mangia, ma non esagerare: Mangia salatini e una banana per riaccumulare il sale e il potassio persi attraverso la minzione; metti da parte piatti pesanti, la maggior parte di noi non ha lo stomaco di digerire cibi pesanti nel giorno successivo alla bevuta.
- Mangia un po’ di asparagi: Recenti ricerche suggeriscono che gli asparagi aiutano ad alleviare i sintomi postumi di una sbornia, probabilmente a causa degli aminoacidi e sali minerali, che aiutano a diminuire la tossicità dell’alcool sulle cellule del fegato. Inoltre, è un diuretico e aiuta ad eliminare l’alcool dall’organismo. Un altro vegetale, il carciofo, potrebbe aiutare: studi scientifici suggeriscono che attenua il gonfiore e la nausea tipici dei postumi di una sbornia.
- Imporsi di fare movimento: Il fruttosio nelle bevande sportive, succhi di frutta e miele possono aiutare a smaltire l’alcool più velocemente, così come l’esercizio fisico (se riuscite a imporre a voi stessi di muovervi!).
- Riposo sotto le coperte: Probabilmente la dormita è stata interrotta da alcuni viaggi in bagno e dal girarsi e rigirarsi nel letto, diminuendo la qualità del tuo sonno. Per anticipare il problema sarebbe utile e prendere in considerazione un pisolino prima di una notte folle.
- Prendete un antidolorifico, ma con parsimonia: Faranno probabilmente alleviare il mal di testa, ma l’aspirina può sconvolgere una pancia già irritata, e il paracetamolo potrebbe causare danni al fegato. E’ importante non superare la dose raccomandata o potreste provare con metà dose e vedere se funziona.
- Bere responsabilmente rimane la soluzione migliore: Datti un limite. Non lasciare che la pressione degli amici ti porti a tenere il passo con forti bevitori. Il corpo può metabolizzare in genere una bevanda alcolica o un bicchiere di birra ogni ora. Le donne sono in genere in pericolo sbornia dopo 3-5 bevande in una notte, per gli uomini, il limite è cinque o sei. Se sei incline a raggiungere queste soglie, prova analcolici, acqua, succo di frutta.
- Continua a mangiare: Il cibo rallenta l’assorbimento dell’alcool e fornisce un po’ di distrazione.
- Scegli con saggezza_ Gli alcolici di color scuro come bourbon, scotch, tequila, brandy, hanno una maggiore quantità di sostanze chimiche chiamate congeneri, che accelerano la sbornia.
- Meno sigarette: Recenti ricerche suggeriscono che le persone che fumano sigarette nello stesso giorno e bevono soffrono peggiori postumi di una sbornia di quelle che si attengono al consumo di solo alcool.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Affronta lo stress e scopri come combattere l'ansia e ritrovare serenità. Trasforma e migliora la tua vita con i nostri consigli!