Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Cura e benessere del gatto: come fare?
Hai deciso di accogliere in casa un nuovo compagno dalle molteplici personalità che saprà donarti tanto amore? Stiamo parlando di un gatto, dal fascino felino, capace di catturare la tua attenzione diventando un ottimo coinquilino: pulito, silenzioso e che sa badare a se stesso. Quando si adotta un animale sorgono tanti dubbi sulla gestione e su come prendersi cura delle sue esigenze. Vediamo qualche consiglio sul benessere del gatto per affrontare al meglio questa esperienza di vita meravigliosa con il nuovo amico a quattro zampe.
Come prendersi cura di un gattino?
Il benessere del gatto è molto importante per garantirgli una vita sana e felice. Vi sono determinate accortezze da non trascurare:
- Assicurarsi che segua una dieta equilibrata e nutriente, adattata alle sue esigenze specifiche in base all'età, al peso e alla salute.
- Predisporre un ambiente confortevole e sicuro, una zona di riposo e giochi adatti allo sviluppo e alla crescita.
- Dedicare del tempo alle coccole e all'interazione, è importante per la salute mentale e la tranquillità dell'animale.
- Portarlo regolarmente dal veterinario per controlli di salute e per prevenire eventuali problemi.
I gatti sono animali territoriali e hanno bisogno di spazi personali, quindi, è fondamentale fornire loro una lettiera facile da raggiungere che deve sempre essere pulita e igienizzata.
Benessere del gatto: attenzione all’alimentazione
Prima vi era la cattiva credenza che gli animali domestici potessero mangiare tutto, anche i resti di cibo provenienti dalla tavola. Ovviamente non è così, lo stomaco del gatto è molto delicato e occorre assicurargli un regime alimentare specifico: i gatti sono animali carnivori che hanno bisogno di una dieta ad alta percentuale proteica con pochi carboidrati.
Il cibo secco, i famosi croccantini, deve essere di qualità e contenere proteine animali come carne o pesce in alte dosi. Il cibo umido, in scatola, è un'opzione valida per i gatti che hanno bisogno di idratazione, dato che contiene una maggiore percentuale di acqua. Il cibo crudo, un'opzione alimentare sempre più diffusa tra i proprietari di gatti, può celare gravi rischi: è importante fare attenzione alla sicurezza, poiché potrebbe essere fonte di batteri dannosi.
Evitare cibi troppo grassi, dolci o salati che possono causare patologie come obesità, diabete e malattie renali. Inoltre, è necessario assicurarsi che il gatto abbia accesso costante all'acqua fresca e pulita.
Toelettatura e igiene del gatto
Abituare il proprio gatto alla toelettatura, sia che abbia il pelo corto che lungo, porterà grandi benefici. La spazzolatura regolare aiuta a rinvigorire il suo manto evitando, anche, che ingerisca i peli che ormai si sono staccati durante l’autopulizia. Inoltre, permette anche di guardarlo con maggiore attenzione per verificare eventuali cambiamenti del suo corpo: irregolarità come noduli, protuberanze o punti dolenti, tutti campanelli d’allarme da mostrare immediatamente al veterinario.
Altro aspetto da non sottovalutare sono i parassiti, come pulci e zecche, che possono annidarsi sull'animale. Per prevenire e trattare è necessario utilizzare dei dispositivi antiparassitari, ne esistono diversi tipi.
I collari antiparassitari vengono posizionati attorno al collo del gatto e rilasciano lentamente sostanze chimiche che uccidono i parassiti. Gli spot-on, invece, vengono applicati sulla pelle, solitamente tra le scapole, e offrono una protezione prolungata. Le compresse vengono somministrate per via orale e agiscono internamente. È importante scegliere il prodotto giusto per il proprio gatto e seguirne attentamente le istruzioni per l'uso, poiché potrebbero causare effetti collaterali indesiderati se non utilizzati correttamente.
Dai un'occhiata alle sezioni dedicate sulla tua farmacia online di fiducia: Antiparassitari gatti - Antielminitici gatti.
Prodotti consigliati