Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Caduta dei capelli: cause e rimedi
Affrontiamo insieme un argomento molto comune, ovvero la caduta dei capelli e il loro benessere. A livello fisiologico i capelli, soprattutto in autunno ma anche in primavera, possono subire un’alterazione nella struttura. Il capello ha un ciclo di vita in cui si distingue una fase di crescita e sviluppo, detta anagen, una fase di involuzione, catagen, e una fase di riposo e caduta, telogen.
In condizioni normali, si possono perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno. Il capello privo di attività vitale si stacca dal bulbo e viene sostituito da un nuovo fusto ma quando questo non accade si può notare un diradamento della chioma.
Quali sono le cause principali?
Le cause della caduta dei capelli sono molteplici e in base ai fattori si può distinguere una perdita temporanea o permanente, totale o parziale. Principalmente possono essere riconducibili a:
- fattori ormonali (gravidanza, menopausa o scompensi legati alla tiroide)
- stress eccessivo, ad esempio un forte shock emotivo o fisico
- trattamenti chimici e aggressivi che possono danneggiare i capelli e i bulbi piliferi.
Rimedi e cure contro la caduta dei capelli
È sempre consigliato sentire il parere di un esperto soprattutto quando la perdita dei capelli risulta abbondante e continuativa nel tempo. Lo specialista tricologo, dopo gli accertamenti necessari alla diagnosi, sarà in grado di prescrivere, se lo ritiene opportuno, il trattamento più adeguato.
Ma come si può prevenire un’eccessiva caduta dei capelli? Riducendo quando possibile lo stress, evitando il fumo, interrompendo trattamenti chimici e aggressivi. È consigliabile effettuare dei lavaggi regolari con uno shampoo delicato ed evitare delle acconciature troppo strette come trecce o code di cavallo. Infine, un’alimentazione ricca di nutrienti è sicuramente molto importante per promuovere la crescita dei capelli.
Integratori alimentari per il benessere dei capelli
Il capello è fatto quasi interamente di proteine e il cibo è ovviamente la loro fonte migliore ma quando necessario, su consiglio del medico, è possibile intervenire utilizzando degli integratori alimentari appositamente formulati che contengano principalmente:
- Vitamina A che favorisce la produzione di sebo, ovvero una sostanza oleosa che aiuta a mantenere il capello in buono stato.
- Vitamine del gruppo B che partecipano ai processi di formazione dei globuli rossi, i quali apportano ossigeno e nutrimento al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi. La biotina inoltre promuove la fase di crescita del capello.
- Vitamina C, in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
- Ferro per l’ossigenazione di cellule e tessuti.
- Zinco, molto importante per la crescita dei capelli.
Guarda il video della dottoressa Cristina, lascia un like se è stato di tuo interesse e seguici sui nostri canali social!
Prodotti consigliati