Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Cioccolato benefici per la pelle
Chi l'ha detto che il cioccolato fa male?
Si tratta di un falso mito da sfatare assolutamente, in quanto, in realtà, si tratta di un alimento che è un vero e proprio elisir di benessere per la salute del nostro organismo, ma anche per la bellezza della pelle.
Per anni il cioccolato è stato oggetto di numerosi studi scientifici grazie al suo elevato contenuto di flavonoli, antiossidanti naturali che hanno numerosi effetti benefici sulla salute. Per quanto riguarda la pelle, invece, sempre grazie alla presenza degli antiossidanti, risulta essere un valido aiuto per contrastare i radicali liberi e quindi l'invecchiamento precoce. Proprio grazie a questo e ad altri benefici per la pelle, da molto tempo sono presenti sul mercato prodotti cosmetici a base di cioccolato come bagnoschiuma, maschere per capelli, creme corpo e tanto altro ancora. Ma vediamo nel dettaglio quali sono tutti i benefici del cioccolato per la pelle.
Combatte l'invecchiamento
Come detto in precedenza, il cioccolato è un alimento ricco di antiossidanti. Secondo recenti studi, pare che alcuni di essi contenuti nei semi di cacao siano in grado di rallentare i naturali processi di invecchiamento della pelle, favorendo l'attività dei vasi sanguigni e di conseguenza l'idratazione della pelle conferendogli un aspetto più fresco e sano.
Favorisce la rigenerazione cellulare
Proprio grazie alla presenza di sali minerali come zinco, ferro, magnesio e rame, stimola la crescita cellulare e la riparazione dei tessuti aumentando l'assorbimento degli elementi nutritivi. Proprio per questa caratteristica è particolarmente indicato per chi ha la pelle secca.
Tonifica la pelle
Grazie alle proprietà di caffeina, antiossidanti e nutrienti in esso contenuti, il cioccolato permette di avere la pelle più tonica ed elastica. Per tale ragione è particolarmente consigliata per chi ha problemi di rilassamento cutaneo e perdita di elasticità. Non a caso è uno degli ingredienti principali di creme corpo, scrub e prodotti anti cellulite.
Mette di buon umore
Un quadratino di cioccolato al giorno toglie il malumore di torno! Il cioccolato, infatti, stimola la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità che induce sensazione di benessere e piacere. Senza dubbio, si tratta del primo ingrediente per avere la pelle più sana e radiosa. Inoltre, permette di ridurre la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress, favorendo, in questo modo, la produzione di collagene che consente di distendere le pelli mature e di ridurre, in maniera significativa, la presenza di rughe.
Qual è la porzione giusta di cioccolato?
Come per ogni alimento vale sempre la stessa regola, ovvero, non esagerare. La porzione corretta di cioccolato quotidiano è, generalmente di 20 grammi di cioccolato che equivalgono a 6 pezzi piccoli o a 2 quadrati grandi, dipende dal formato della barretta. Il cioccolato, però, non è tutto uguale, quello da prediligere è sicuramente il cioccolato fondente che contiene una maggiore percentuale di cacao e di conseguenza apporta maggiori benefici per la salute. Attenzione al cioccolato aromatizzato come quello all'arancia o al caramello che possono contenere più zucchero e sale, specialmente se siete a dieta.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Esplora i segreti del burro di cupuaçu e scopri le meraviglie di questo elisir per la tua pelle. Trasforma la tua beauty routine!"