Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Protezione solare: non solo in estate!
La crema idratante con SPF è un prodotto che associamo immediatamente alle giornate calde e soleggiate. Ma sapevi che i raggi UV sono presenti tutto l'anno e possono danneggiare la nostra pelle anche durante i mesi più freddi? Continua a leggere per scoprire perché è fondamentale proteggersi dal fotoinvecchiamento anche in inverno.
Fotoinvecchiamento: di cosa si tratta?
Il fotoinvecchiamento è un processo che accelera l'invecchiamento cutaneo, causato proprio dall'esposizione ai raggi UV. Si manifesta con rughe, macchie cutanee e perdita di elasticità. Ma non è tutto: i raggi UV possono danneggiare il DNA delle cellule della pelle, aumentando il rischio di sviluppare il melanoma, un tipo di tumore della pelle molto aggressivo.
Spesso nel periodo invernale, percependo meno calore e trascorrendo meno ore all’aperto, si è erroneamente indotti a pensare che il sole in inverno non faccia male. In realtà un cielo nuvoloso non è sinonimo di assenza di Raggi UV e anche se hanno una intensità ridotta le nostre cattive abitudini ci possono esporre a un maggior danno foto-indotto.
Raggi solari: scopriamo le differenze
Esistono 2 tipi di Raggi UV: UVA e UVB
I raggi UVA sono costanti tutto l’anno e anche nelle giornate non soleggiate possono penetrare attraverso le nuvole e le superfici in vetro e raggiungere lo strato profondo del derma, sono infatti i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
I raggi UVB in inverno hanno un’intensità più ridotta. Nei mesi freddi però, soprattutto durante le festività, prediligiamo località ad alta quota e mete innevate. In questi casi i raggi UVB possono causare, in egual modo come in estate, danni cutanei come scottature ed eritemi.
La presenza, inoltre, di superfici riflettenti come la neve e il ghiaccio possono amplificare l’intensità dei raggi UV e di conseguenza anche il rischio di esposizione ai raggi solari.
Per rendere meglio l’idea può essere utile controllare, consultando un’App meteo, l’indice UV (scala da 0 a 12) ovvero il livello di radiazioni ultraviolette che raggiunge una determinata aerea territoriale/località. In questo modo si può stimare anche il potenziale danno che questi raggi UV possono causare alla pelle, anche nelle giornate invernali e nuvolose.
I benefici di una crema idratante con SPF
Una crema idratante con SPF offre una doppia protezione:
Idratazione: La pelle ha bisogno di essere idratata tutto l'anno, soprattutto durante i mesi freddi, quando è più soggetta a secchezza.
Protezione dai raggi UV: Il fattore di protezione solare (SPF) indica il tempo che la pelle può stare esposta al sole prima di arrossarsi.
Scegliere una crema idratante con SPF è un modo semplice ed efficace per proteggere la propria pelle dai danni causati dai raggi UV e mantenere un aspetto giovane e sano a lungo.
Perché la pelle secca è più vulnerabile?
La pelle secca è più sensibile ai danni causati dai raggi UV, poiché lo strato corneo, che funge da barriera protettiva, è più sottile e meno efficace. Inoltre, la pelle secca è più soggetta a irritazioni e infiammazioni, che possono aggravare i danni causati dai raggi UV.
Come scegliere la crema idratante con SPF giusta?
Per scegliere la crema idratante con SPF più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di:
I consigli di Top Farmacia
- La Roche-Posay Anthelios Spray Crema Solare Viso Invisibile SPF50+ 75ml: Solare spray invisibile con pratico erogatore, si può nebulizzare direttamente sul viso collo e tutte le aree esposte al sole. Il formato da 75 ml è pratico da portare con sé in qualsiasi occasione. Assorbimento rapido, indicato per la pelle sensibile e grassa, la sua praticità nell’erogazione lo rende ideale per l’applicazione frequente.
- Vichy Capital Soleil Crema vellutata Spf50+ 50ml: Ideale per una pelle da normale a secca, ha una texture vellutata e dopo l’applicazione la pelle appare morbida e setosa.
- Rilastil Sun System Spf30 Crema solare viso vellutata 50ml: Solare idratante per pelli da nomali a secche, ha una texture soffice che si assorbe rapidamente lasciando un effetto vellutato sulla pelle. Con SPF 30, testato sui 5 metalli pesanti (nickel, mercurio, cromo, cobalto e palladio) e non comedogenico quindi non ostruisce i pori e non crea punti neri/comedoni.
- Avene Fluido Solare Viso senza profumo Spf 50+ 50ml: Fluido leggero a rapido assorbimento, adatto a pelli normali e miste, non appesantisce la pelle e può essere utilizzato tutti i giorni prima del make-up. Senza profumo quindi indicato anche per una pelle sensibile. Formula non comedogena.
- Ha un filtro solare brevettato che protegge dai raggi UVA e UVB e anche dalla luce blu visibile ad alta energia (fino a 450nm).
- La luce blu ad alta energia (Luce HEV) emessa dal sole può raggiungere gli strati più profondi della pelle fino a raggiungere l’ipoderma e peggiorare eventuali condizioni di iperpigmentazione come melasma gravidico o macchie post-infiammatorie.
- Roc Soleil Protect Fluido Solare Viso Spf50+ Antimacchie Brune 50ml: Fluido solare leggero dalla texture leggera, può essere utilizzata anche come crema giorno idratante. Oltre a proteggere dai raggi UVA e UVB, la formulazione contiene anche un derivato della Vitamina C per un’azione protettiva antiossidante e prevenzione e correzione delle macchie scure.
Proteggere la pelle dai raggi UV è fondamentale in ogni stagione dell'anno. La crema idratante con SPF è un alleato prezioso per prevenire il fotoinvecchiamento e mantenere una pelle sana e luminosa. Non dimenticare di applicarla ogni giorno, anche durante i mesi più freddi, e di riapplicarla nel corso della giornata, soprattutto se sudi o ti bagni.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Pelle al sole: la guida per l’esposizione sicura. Quali sono le corrette abitudini per abbronzarsi senza correre rischi? Leggi l'articolo e goditi il sole in sicurezza!
Eritemi solari: come prevenirli e curarli. La dottoressa Cristina spiega come proteggere la pelle per evitare fastidi dovuti all'esposizione ai raggi del sole. Scopri di più!