Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Cistite: cos'è e quali accorgimenti adottare contro i sintomi
La dottoressa Cristina, l’esperta della tua farmacia online di fiducia, ti spiega le cause, i sintomi e i rimedi della cistite. Si tratta di un disturbo a carico della vescica, condizione comune che si verifica più frequentemente durante i cambi di stagione.
Quali sono le cause principali della cistite?
La cistite è un’infezione di origine batterica e, a seconda della condizione, può essere acuta o svilupparsi in un disturbo recidivante, infatti, può risolversi in qualche giorno o ripresentarsi periodicamente.
Colpisce prevalentemente le donne a causa della struttura anatomica, in quanto il breve tratto dell’uretra consente una rapida risalita dell’agente patogeno fino alla vescica in cui si moltiplica.
L’Escherichia Coli, batterio normalmente presente a livello intestinale, è il principale responsabile ma si può manifestare anche in seguito ad infezioni virali o fungine. Invece, quando la derivazione non è di origine patogena, tra le cause principali della cistite ritroviamo:
- Assunzione di alcuni farmaci che possono indebolire il sistema immunitario;
- Utilizzo costante di catetere;
- Igiene intima eccessiva e aggressiva che può alterare l’equilibrio della nostra flora batterica normalmente presente.
Sintomi e disturbi
In caso di cistite si può avvertire l’esigenza di urinare più frequentemente durante la notte (nicturia) e anche subito dopo aver svuotato la vescica. La minzione può essere dolorosa e si può avvertire anche una sensazione di bruciore, le urine appaiono spesso torbide, hanno un cattivo odore e possono presentare tracce di sangue.
Rimedi principali contro la cistite
Questo tipo di disturbo delle volte tende a ripresentarsi, per cui è consigliato adottare quotidianamente delle accortezze al fine di ridurre al minimo il rischio che la condizione si ripresenti.
- Bere molta acqua per favorire l’eliminazione dell’agente patogeno.
- Evitare di trattenersi dall’urinare per periodi prolungati.
- Urinare subito dopo l’attività sessuale per eliminare eventuali batteri presenti nel tratto genitale.
- Seguire una corretta alimentazione evitando alimenti piccanti o a base di caffeina e cioccolato che possono concorrere all’irritazione della parete vescicale.
- Non utilizzare indumenti aderenti e sintetici ma preferire biancheria intima in cotone bianco.
- Durante il ciclo mestruale usare assorbenti in cotone da cambiare frequentemente.
Come diagnosticare la cistite?
Tale infezione viene diagnosticata dal medico attraverso degli esami specifici come l’urinocoltura per la determinazione e la caratterizzazione di eventuali germi presenti nelle urine. Potrebbe essere necessario anche l’antibiogramma, un esame che permette di definire la terapia antibiotica più indicata e selettiva nei confronti dell’infezione batterica responsabile della cistite. Solo a seguito degli accertamenti e su indicazione del medico può essere necessario assumere degli antibiotici che vanno ad agire a livello dell’infezione a carico dell’uretra oppure alcuni integratori alimentari.
Guarda il video della dottoressa Cristina, lascia un like se è stato di tuo interesse e seguici sui nostri canali social! Se hai un dubbio su un prodotto o desideri una consulenza personalizzata, scrivi una email al team dei nostri farmacisti che ti aiuteranno a scegliere quale prodotto fa al caso tuo, compila il form descrivendo le tue esigenze e sintomi. A presto per un nuovo video consiglio!
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Igiene intima qualche consiglio. Come prendersi cura delle zone intime utilizzando un detergente adatto alla fase di vita, tenendo in considerazione anche il pH. Scopri di più!
Detox: i consigli della farmacista. Leggi i suggerimenti della dottoressa Cristina su come depurare l'organismo eliminando tutte le tossine in eccesso e sgonfiarti!
Difese immunitarie: come potenziarle al rientro dalle vacanze. Leggi le buone abitudini da adottare per sentirti sempre con l'energia al TOP e affrontare l'autunno!