Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Diabete: cause e prevenzione
Il diabete è una malattia comune e complessa che causa livelli elevati di glucosio nel sangue. Questa condizione di iperglicemia (che supera i valori normali di glicemia a digiuno, tra 70 e 100 mg di glucosio/dl di sangue) si determina in seguito a una mancata o ridotta produzione dell’insulina, ovvero l’ormone che regola e smista lo zucchero dal sangue alle cellule del nostro corpo dove viene immagazzinato e degradato per la produzione di energia.
Quali sono le cause principali dell’insorgenza?
Dalle molteplici cause di una glicemia elevata, si possono distinguere differenti tipi di diabete:
- Diabete di tipo 1, è una malattia autoimmune, in quanto il sistema immunitario riconosce come estranee le cellule pancreatiche responsabili della produzione di insulina. L’organismo attacca e distrugge queste cellule da cui ne deriva una mancata regolazione dei corretti livelli di glucosio nel sangue. Si manifesta più comunemente nei bambini e negli adolescenti.
- Diabete di tipo 2, causato principalmente da insulino-resistenza ovvero una ridotta efficacia dell’insulina che ne determina un accumulo di zucchero nel sangue.
- Diabete gestazionale, si presenta durante la gravidanza, è legato ai cambiamenti ormonali ed è in genere transitorio.
Come capire se soffro di diabete?
Tra i sintomi più comuni che caratterizzano chi soffre di diabete vi sono:
- Sete intensa
- Aumento della fame
- Necessità di urinare spesso, soprattutto la notte
- Visione offuscata
- Stanchezza ricorrente
- Ferite che guariscono lentamente
- Mal di testa frequenti e confusione mentale.
Rimedi e cure contro il diabete
Spetta al medico decidere se è il caso di intervenire con una terapia farmacologica ma come possiamo garantire uno stato di benessere generale all’organismo? È opportuno agire su quei fattori di rischio legati allo stile di via e quindi modificare alcune abitudini sbagliate. Prima fra tutte è necessario apportare i giusti cambiamenti nell’alimentazione riducendo, per esempio, l’apporto di carboidrati, preferendo alimenti privi di zucchero e aumentando l’assunzione di fibre che sono utili per il mantenimento del peso corporeo. Mangiare meno a ogni pasto ma più spesso durante l’arco della giornata e prediligere l’attività fisica alla sedentarietà, in base ovviamente all’età e allo stato di salute. Infine, non per importanza, evitare di fumare in quanto il rischio di diabete è maggiore nei soggetti fumatori.
Guarda il video della dottoressa Cristina, lascia un like se è stato di tuo interesse e seguici sui nostri canali social. Buona prevenzione a tutti!
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Colesterolo: conoscerlo per combatterlo! Segui i consigli della dottoressa Cristina per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e prenderti cura del tuo cuore.
Potenzia la tua salute: scopri su Top Farmacia la guida completa per scegliere gli integratori alimentari perfetti per il tuo benessere.
Dieta bilanciata: cosa non deve mancare. La dottoressa Cristina ti spiega le regole essenziali per costruire un corretto regime alimentare per stare in salute e in forma!