Influenza bambini: i consigli di Top Farmacia su prevenzione e igiene
Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Influenza bambini: i consigli di Top Farmacia su prevenzione e igiene
Questo è uno dei periodi dell’anno in cui andiamo, maggiormente, incontro al rischio di contrarre qualche malanno invernale. Vogliamo darvi qualche consiglio su come tutelare i più piccoli dagli agenti esterni che possono mettere a rischio la normale funzionalità del sistema respiratorio. Dunque, la tua farmacia online di fiducia con la dottoressa Cristina ti spiega come prevenire l’influenza nei bambini.
Cause principali dell’influenza nei bambini
L’influenza colpisce ogni stagione invernale fino al 30% dei soggetti di età pediatrica. Tra i motivi troviamo sicuramente la mancanza di precedenti esperienze immunologiche, la relativa immaturità del sistema immunitario e la partecipazione ad attività scolastiche, ludiche e sportive con conseguente rischio aumentato di contagio.
Come proteggere i più piccoli?
Senza dubbio è compito dello specialista pediatrico capire, in seguito ad accertamenti, se è necessario intervenire con una terapia farmacologica o prescrivere degli integratori alimentari in grado di sostenere le difese immunitarie dei più piccoli.
Per ridurre il rischio di malattie infettive e di influenza nei bambini di ogni tipo bisogna, inoltre, ricordare alcune norme igieniche fondamentali, tra cui:
- Cercare di vestirli adeguatamente per evitare sbalzi di temperatura, utilizzare ad esempio degli indumenti traspiranti ed evitare di appesantirli più del necessario.
- Evitare eccessivo riscaldamento e garantire il giusto grado di umidità in casa.
- Lavare le mani frequentemente e insegnare ai bambini come lavarle correttamente.
- Disinfettare oggetti e superfici comuni.
- Fornire un’alimentazione completa e bilanciata, includendo molta frutta e verdura di stagione.
- Non condividere in casa, ma anche a scuola, oggetti come bicchieri, posate o asciugamani.
- Concedere il giusto riposo con orari di sonno adeguati.
- Garantire il giusto tempo di convalescenza, evitando ad esempio di portare il bambino a scuola quando è ancora indebolito.
- Effettuare dei lavaggi nasali per mantenere una corretta igiene nasale.
Lavaggi nasali e immunità acquisita
Come sappiano il naso è il nostro primo filtro contro gli agenti esterni e le soluzioni fisiologiche favoriscono l’azione disinfettante e fluidificante del muco in eccesso. I lavaggi nasali, oltre a favorire l’eliminazione delle secrezioni in eccesso, permettono anche di eliminare eventuali virus e batteri presenti all’interno delle cavità nasali.
Ricordiamo che in un bambino le difese immunitarie sono ancora in fase di sviluppo, quindi, è normale che si ammali più spesso rispetto a un adulto. A causa della costante esposizione ai germi la risposta del sistema immunitario (immunità acquisita) si andrà a rafforzare, raggiungendo completa maturazione intorno ai 5/6 anni di età e riducendo anche i casi di influenza.
Guarda il video della dottoressa Cristina e lascia un like se è stato di tuo interesse
Prodotti consigliati